Hattrick Office Building - Sibiu (Romania)

Un Green Building per Sibiu

STRUTTURATO SU OTTO LIVELLI FUORI TERRA, CON UNA SUPERFICIE COSTRUITA DI 7.500 METRI QUADRATI, L'HATTRICK OFFICE BUILDING È IL PRIMO EDIFICIO PER UFFICI AD OTTENERE LA CERTIFICAZIONE BREEAM A SIBIU

AUTORE
Roberta Valli
FOTO
Cosmin Dragomir
PROGETTISTA
SQMArchitecture
PIASTRELLE
LAMINAM

Sibiu, una caratteristica città della Transilvania dall'impianto urbanistico medievale, da secoli crocevia di popoli e culture, presenta un aspetto più mitteleuropeo che balcanico. Fondata su un insediamento romano, ricostruita nel XIII secolo da Sassoni provenienti dalla Germania, quindi fino alla Prima Guerra Mondiale, come tutta la Transilvania, parte dell'Impero Asburgico, ha conservato il suo fascino medievale e barocco durante il regime comunista.
Negli ultimi anni, grazie ai fondi ricevuti per essere stata eletta capitale europea della cultura nel 2007, sono stati restaurati i musei, ripavimentate le piazze e ridipinte le facciate di chiese e palazzi del centro storico oltre ad essere avviati numerosi progetti urbanistici.
Sibiu è stata oggetto di un'incredibile ”remise en forme” che ha riportato alla luce il carattere cosmopolita della città svelando al contempo un'anima decisamente attuale.
Tra gli esiti di questa rinascita culturale ed economica vi è un distretto commerciale moderno, sorto in posizione strategica - a non più di cinque minuti dal centro storico e collegato direttamente all'aeroporto cittadino - dove spicca come nuovo landmark urbano, emblema di un'architettura contemporanea e attenta all'ambiente, l'Hattrick Office Building.
L'edificio, completato a maggio 2018, è stato progettato da SQMArchitecture e sviluppa i suoi 7.500mq di superficie su nove livelli, di cui uno sotterraneo. I progettisti spiegano di aver cercato di creare ”un nuovo punto di riferimento per Sibiu cercando di superare il rigore delle tipiche facciate degli edifici per uffici sia nella forma che nell'uso di materiali e colori”.
Esternamente si presenta costituito da due volumi sovrapposti caratterizzati da un diverso trattamento dei registri verticali: un basamento ”monolitico” più esteso, che comprende piano terra e mezzanino, in cui le vetrate esterne si integrano e si alternano con il rivestimento ceramico e un corpo soprastante più snello, dal profilo cubico, che include i successivi sei livelli e che presenta, oltre al rivestimento in gres, una struttura esterna in pannelli di maglia metallica distanziata dalla ”pelle ceramica”.
L'involucro metallico, che ha la funzione di schermare la luce solare diretta, non è continuo ma tagliato da una linea a ”zig zag” che gira su tutti i lati e che, nelle intenzioni degli architetti, ”riproduce simbolicamente il profilo dei monti Făgăraș che circondano Sibiu”.
La forma scultorea del taglio di facciata si trasforma in un potente elemento distintivo sia di giorno, grazie al colore giallo del bordo sezionato, sia di notte, quando la relazione luce-buio si inverte e l'edificio diventa un elemento di illuminazione urbana.
SQMArchitecture si distingue per l'attenzione alla qualità dei materiali e delle tecnologie edili e per un approccio progettuale rispettoso dell'ambiente: ”uno degli obiettivi primari del progetto era la realizzazione di un edificio sostenibile” e per questo i progettisti hanno adottato un sistema di facciata ventilata rifinito con lastre sottili Laminam (1000x3000mm in spessore 3mm rinforzate sul retro con la fibra di vetro) nelle finiture Collection Perla e Nero.
Le lastre ceramiche Laminam combinano elevate performance di resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni esterne con un'innata ecosostenibilità essendo un prodotto naturale e interamente riciclabile, frutto di materie prime di origine naturale e tecnologie sostenibili.
Grazie alle scelte progettuali di SQMArchitecture l'Hattrick Office Building è il primo edificio di Sibiu ad aver ottenuto la Certificazione ambientale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method): una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.

Piastrelle
Laminam, Collection
Tipologia
grès porcellanato
Formati
1000x3000 mm Laminam 3+
Colori
Perla, Nero
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0.3%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): da A a B
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » LAMINAM » Hattrick Office Building - Sibiu (Romania)