Hotel D'Aubusson - Parigi

Stile Contemporaneo VS Antico Charme

L'INTERIOR DESIGNER BORRIONE FIRMA PER L'ESCLUSIVO BOUTIQUE HOTEL UNA SPA CONTEMPORANEA DAI TONI CALDI ED AVVOLGENTI DOVE LA CERAMICA E LA LUCE SONO PROTAGONISTA ASSOLUTE

AUTORE
Roberta Valli
FOTO
Stéphane Asseline
INTERIOR DESIGNER
Bruno Borrione
PIASTRELLE
MARCA CORONA

Parigi, Saint-Germain-des-Prés, un quartiere elegante dalla storia affascinante, protagonista della vita intellettuale ed artistica della Ville Lumiere dal XVII al XX secolo; nelle sue strade e nei suoi storici caffè si riunivano, durante l'occupazione e poi nel dopoguerra, gli intellettuali più anticonformisti, come Boris Vian, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir e ancora musicisti jazz, cantanti, giornalisti e letterati.
Nel cuore di Saint-Germain-des-Prés l'Hotel d'Aubusson, un'antica dimora trasformata in Boutique Hotel, riflette la particolare atmosfera del quartiere.
Gli ambienti hanno mantenuto il carattere originale del XVII secolo: parquet Versailles a cassettoni, travi a vista, pregiate tappezzerie d'Aubusson, un monumentale camino in pietra di Borgogna per riscaldare le serate, un patio interno con jardin d'hiver, il Café Laurent, dove cenare piacevolmente accompagnati dalle note di concerti jazz e, a completare il quadro, una SPA esclusiva firmata dall'interior designer Bruno Borrione, ex collaboratore di Philippe Starck.
Seguendo le indicazioni della committenza due livelli sotterranei dell'hotel sono stati ”sacrificati” per aprirsi in un unico spettacolare volume di 400mq totalmente dedicato alla cura del corpo e al fitness. Al centro dello spazio una piscina di 20x4,5 metri, perfetta anche per gli allenamenti dei nuotatori più esperti.
Spogliatoi, sauna, hammam, fontana di ghiaccio, doccia scandinava, panca per balneoterapia, sala fitness, sala dedicata a trattamenti di bellezza e massaggi completano l'elenco delle attrezzature. Rilassamento e benessere garantiti in un'atmosfera de luxe ed accogliente: puro rifugio urbano.
Borrione spiega di aver organizzato gli ambienti e i percorsi della SPA attorno alla piscina: ”È l'elemento cardine, uno spazio aperto, pubblico, attorno al quale gravitano spazi più intimi come le nicchie in cui sono installati i divani per il relax e la conversazione e il resto delle attrezzature.”
L'illuminazione è stata studiata con cura, l'impressione è quella di essere sovrastati da un lucernario che illumina la piscina in modo diverso a seconda dell'ora del giorno.
”Quando gli ospiti dell'hotel entrano nel centro benessere, devono sentirsi come se stessero scoprendo una dimensione parallela, sia familiare che fantastica” continua il designer.
Borrione ha dato vita ad un ambiente assolutamente contemporaneo ma in continuità con la calda atmosfera dell'esclusivo boutique hotel: ”I colori, i materiali rimangono in una tavolozza vicina a quella dell'hotel esistente. Ci sono anche riferimenti più ovvi, come la scelta di una carta da parati a sfondo naturalistico che riprende il motivo di una tela di Aubusson nella sala fitness.”
Il designer ha scelto materiali caldi e tattili : il pavimento è in travertino, le pareti sono rivestite in pannelli di teak.
In particolare, per i pavimenti e i rivestimenti Borrione si è affidato alla qualità Made in Italy delle ceramiche Marca Corona optando per due collezioni in gres porcellanato, le superfici effetto marmo di Motif Extra e quelle effetto pietra di StoneOne, garanzia di massimo pregio estetico, prestazione tecnica e sicurezza fondamentali in un ambiente sfidante come quello di una zona benessere. I lussuosi pavimenti Motif Extra nel formato 60x60 ripropongono fedelmente il calore e le venature del travertino donando all'intera Spa, dalla piscina coperta alla palestra privata, dagli spogliatoi alla reception, un'atmosfera morbida e avvolgente. Grazie alle superiori prestazioni antiscivolo del gres, i travertini Motif Extra sono stati installati anche a bordo e fondo piscina, assicurando totale continuità materica ai diversi ambienti.

Piastrelle
Marca Corona, Motif Extra
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm
Colori
Travertino beige, Calacatta silver
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): Ev ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R ≥ 40 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Hotel D'Aubusson - Parigi