Abitazione privata - Králův Dvůr (Repubblica Ceca)

Nel rispetto di ambiente e salute

ABBONDANZA DI LUCE NATURALE, BASSO CONSUMO ENERGETICO, NATURALEZZA DEI MATERIALI, ARMONIA SONO I CARDINI DI QUESTA CASA UNIFAMILIARE

AUTORE
Maria Giulia Zunino
FOTO
Martin Zeman
PROGETTISTA
LUCERN s.r.o - Cernik
DISTRIBUTORE
Gadaso s.r.o
PIASTRELLE
PANARIA CERAMICA

Siamo in Repubblica Ceca, a Králův Dvůr, nella parte meridionale della Boemia a una settantina di chilometri da Praga, nota per il clima temperato e il paesaggio un po' fiabesco: valli profonde con fiumi che serpeggiano tra boschi, campi e filari di viti oltre a città medioevali con castelli, palazzi e giardini.
Qui nasce la nuova residenza firmata da LUCERN s.r.o, società edile di progettazione che propone realizzazioni chiavi in mano basate sulla qualità delle scelte e sull'accuratezza della realizzazione: materiali naturali e riciclabili garantiscono l'eco-compatibilità; un buon involucro a basso coefficiente di scambio termico riduce il consumo energetico; il giusto orientamento dell'edificio e la luce naturale arricchiscono la vivibilità degli ambienti.
Questa casa ne è un valido esempio. Colpisce la calibrata combinazione di mattoni, legno e ceramica: già ben leggibile all'esterno, dove la geometrica composizione di volumi puri entra in relazione con il giardino e la piscina, è ribadita con rassicurante coerenza all'interno dall'estetica morbida e calibrata, sottolineando la continuità armonica tra dentro e fuori. Lo strumento per enfatizzare tale continuità è il rivestimento ceramico della pavimentazione ottenuto con la variante ”Sand” della collezione ”Prime Stone” di Panaria Ceramica. Si tratta di un grès porcellanato effetto pietra che trasmette la stessa solidità materica delle tante pietre locali posizionate in giardino.
Se a terra si gioca sul colore chiarissimo e luminoso della sabbia - all'esterno con il formato 45x90, nella zona giorno con il 90x90 cm -, per le pareti della zona giorno la scelta cade sul grigio scuro della variante ”Black” che si intona altrettanto bene con le tonalità naturali di legno e laterizio, valorizzandole.
Il grande spazio non ha frammentazioni murarie per non interrompere la luce naturale che entra dalle vetrate. È un contenitore unico accuratamente articolato in zona living, pranzo e cucina, dove le diverse lampade in legno o rame sono un'ulteriore sottolineatura dei cambi di funzione. Studiato nei minimi dettagli, caldo e accogliente, non è mai monotono né sovraeccitato. Il blocco grigio del camino domina l'area divani e tv, il cui soffitto è realizzato come un parquet con doghe a correre, un elemento sorprendente e un po' spiazzante che continua anche sopra il tavolo da pranzo con gambe metalliche davanti alla parete in mattoni, che a sua volta si rapporta con il muretto della cucina a vista. In quest'ultima il legno la fa da padrone negli arredi, ma la ceramica scura a parete aggiunge un tocco di colore. Il dialogo tra legno e grès porcellanato continua nei bagni, dove la collezione ”Prime” cambia ancora di tonalità - il grigio ”Silver”, più chiaro - e a parete diventa anche decorata: le piastrelle 30x60 cm ”Muretto” ricordano il tema delle doghe a correre del soffitto ligneo di parte del living.

Piastrelle
Panaria Ceramica, Prime Stone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
45x90, 90x90 cm
Colori
Silver Prime - Black Prime - Sand Prime
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): LA-HA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R 9 NATURALE - R 11 STRUTTURATO
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » PANARIA CERAMICA » Abitazione privata - Králův Dvůr (Repubblica Ceca)