Ristorante Toast to Coast - Milano

Quando viaggio e cibo si fondono

IL RISTORANTE IN ZONA BICOCCA A MILANO RACCONTA UN'IDEA DI INTERNAZIONALITÀ IN UN'ATMOSFERA INDUSTRIAL NEWYORKESE, CON MATERIALI E ARREDI ECLETTICI

AUTORE
Silvia Airoldi
PROGETTISTA
Andrea Langhi
PIASTRELLE
CIR

Un locale che incarna un sogno intramontabile, il viaggio coast to coast negli Stati Uniti, e un quartiere della storia industriale milanese, oggetto di un'importante riqualificazione.
La combinazione speciale si sviluppa nel ristorante Toast to Coast, situato all'interno del polo ex Breda in zona Bicocca, un progetto originale di Andrea Langhi Design basato sulla creazione di un locale eclettico che racconti il viaggio come esperienza e contaminazione. Se il nome Toast to Coast è una citazione del ‘viaggio per eccellenza', il tour on the road che collega le due coste americane, dall'altra introduce all'esperienza principale, legata al cibo, che vede protagonista il toast, in una narrazione con il gusto di luoghi lontani. Tutte le possibili declinazioni, Clubsandwich, Toast, Roll e Pizza Toast corrispondono alle specialità differenti che si possono gustare nel corso di un viaggio, un po' come se ”il toast potesse ‘assorbire' le influenze di stile e sapori che incontra lungo la strada”, chiarisce l'architetto Andrea Langhi. Il mondo del tasty toast è l'anima del ristorante che si sviluppa su due livelli, piano terra e soppalco, al di sotto del quale sono posti gli ambienti di servizio, mentre la clientela è accolta nella parte a doppia altezza.
L'atmosfera industrial newyorkese si accentua nelle pareti in mattoni faccia a vista o dall'intonaco consumato, nelle colonne in ferro, nelle tubature a vista e nelle lampade sospese vintage. I materiali sono eterogenei e altrettanto gli arredi, pensati come ”memorabilia raccolti durante i vari viaggi intorno al mondo e poi assemblati anche con funzioni diverse”, commenta il progettista.
Sempre con quel carattere mai anonimo, e anche un po' divertente e giocoso, che pervade il locale, sono stati scelti i rivestimenti con forme e decoro diversi, tutti però dal sapore rétro, come a richiamare vecchi pavimenti recuperati. Per la zona funzionale, davanti al bancone ‘old America', sono state posate le piastrelle in grès porcellanato Havana di
Cir Manifatture Ceramiche (23 m2), nel formato 20x20 cm e nel colore Floridita blu, un chiaro riferimento alle atmosfere vintage cubane.
Il resto del pavimento (140 m2) utilizza la serie Tahoe di Serenissima, con listoni 18x118 cm nel colore White, evocando le plance lignee di recupero con la funzionalità, però, del grès porcellanato.
I vari elementi si integrano in un'atmosfera coerente che è la forza del progetto. ”Il cliente compie un viaggio di scoperta, passando dalla prima impressione generale (magari sfruttando l'effetto wow) a una successiva ‘immersione' nel locale in cui possa progressivamente accorgersi di tutti i dettagli”, spiega l'architetto. In questo caso, a influenzare lo stile del ristorante è stata la location situata in un contesto post industriale, l'area ex Breda, dal look molto newyorkese. ”Percorrendo le vie non sembra di stare a Milano e questa idea internazionale abbiamo cercato di enfatizzarla anche nel Toast to Coast”, conclude Andrea Langhi.

Piastrelle
Havana (Cir Manifatture Ceramiche) + Tahoe (Serenissima)
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x20 cm
Colori
Floridita blu (Havana), White (Tahoe)
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E ≤ 0,3% BIa GL
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Classe A
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R ≥ 35 N/mm²
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CIR » Ristorante Toast to Coast - Milano