Ristrutturazione Grand Hotel Liberty

Quando la naturalezza si coniuga con il relax

UN ELEGANTE HOTEL A RIVA DEL GARDA PROTAGONISTA DI UN AFFASCINANTE INTERVENTO, TRA MORBIDI ACCENTI LIBERTY E TECNOLOGIE WELLNESS D'AVANGUARDIA

AUTORE
Elena Pasoli
PROGETTISTA
Luigi Zanoni
DISTRIBUTORE
Dossi Giovanni
PIASTRELLE
SICHENIA

Riva del Garda, cittadina all'estremità settentrionale del Lago di Garda. Il principale centro turistico del Garda Trentino ha una storia e una tradizione di grande ospitalità, che l'ha vista meta prediletta di geni raffinati quali Kafka, Goethe, Nietsche, Mann, Freud... Protetta dai monti Rocchetta e Baldo, Riva offre infatti un clima sempre mite, spiagge di ciottoli bianche, una ricca vegetazione di olivi e limoni che ne fanno una sorta di oasi mediterranea ai piedi delle Dolomiti del Brenta.
In un contesto naturale tanto privilegiato, l'architettura non è stata da meno e ha arricchito nel tempo la città di edifici prestigiosi ed eleganti, tra i quali spiccano numerosi interventi di quell'architetto Giancarlo Maroni, al quale il Garda deve il Vittoriale di D'Annunzio.
Particolarmente interessante è la rilettura dello stile liberty che Riva ha prodotto all'inizio del Novecento, ben documentata da una ricca galleria di ville signorili che si affacciano sul bellissimo viale alberato Carducci; tra queste, spicca il Grand Hotel Liberty, un edificio composto da tre nuclei continui, trasformato in albergo negli anni sessanta, e via via ampliato e riqualificato da ulteriori interventi, sempre eseguiti con sensibilità e attenzione alla struttura originaria.
Recentemente, ad opera dello studio Zanoni di Riva del Garda, in collaborazione con la famiglia Calzà proprietaria dell'edificio, è stato eseguito un importante intervento che ha visto, tra l'altro, la realizzazione di un'ampia e sofisticata beauty farm SPA composta da aree relax, fitness e wellness.
Tema dominante della realizzazione è ”l'invito ad entrare con naturalezza”, che viene esaltata non solo dalle soluzioni progettuali, ma anche dalle scelte dei materiali, tra i quali spicca il gres porcellanato della collezione dei Pavé Evolution di Ceramiche Sichenia.
Una sequenza di spazi definiti, ma armoniosamente collegati tra loro, accompagna gli ospiti in un ricchissimo percorso del benessere. Due le piscine, che uniscono alla funzionalità d'avanguardia un forte carattere scenografico; se, da un lato, la piscina interna rappresenta l'agorà, la piazza centrale su cui si affacciano, attraverso ampie vetrate, tutte le attività della beauty farm, dall'altro la piscina esterna, introdotta da un ampio scalone, gode appieno della straordinaria scenografia offerta dalla vertiginosa e incombente parete rocciosa affacciata al verde tipico della macchia mediterranea che circonda lo specchio d'acqua.
L'eleganza e la funzionalità sono sottolineate ed esaltate dai materiali, scelti con attenzione all'estetica e alla performance, nei quali la morbidezza e la fluidità dei colori accentuano il carattere rilassante dell'intera area. Particolarmente interessante è l'accostamento dei marmi delle colonne tortili, che segnano il passaggio da un ambiente all'altro dell'intera zona wellness, con il gres delle pavimentazioni, nel quale le eccellenti caratteristiche tecniche si sposano con sapienza all'aspetto estetico delle pietre naturali lavorate a mano.

Piastrelle
Sichenia, Pavè Evolution
Tipologia
grès porcellanato
Formati
45x45, 30x60,5
Colori
Rosa Lessina, Bianco Vicenza.
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Garantita escluso HK e derivati
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <140 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >45 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): >0,40 superficie per esterni
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » SICHENIA » Ristrutturazione Grand Hotel Liberty