Multiplex Aquatique Saint Gilles Croix de Vie - Saint Hilaire de Riez (F)

Onde su onde

IL MULTIPLEX AQUATIQUE SAINT GILLES CROIX DE VIE, REALIZZATO IN UN'AREA NATURA 2000, SEMBRA FONDERSI CON LE SUE FORME NEL PAESAGGIO CHE LO CIRCONDA, TRA SALINE, OCEANO E FIUME

AUTORE
Roberta Chionne
FOTO
Jean-François Tremege
PROGETTISTA
Paul-Louis Imbaud - Agence Brochet Lajus Pueyo
PIASTRELLE
CASALGRANDE PADANA

Siamo in Francia, nella Vandea, una regione della Loira che costeggia l'Oceano Atlantico, e più precisamente in un sito Natura 2000, la rete creata dall'Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, in un'ottica di sviluppo sostenibile.
In questo paesaggio di acqua e saline, lungo le sponde del fiume Vie, sorge il centro acquatico Multiplex Aquatique Saint Gilles Croix de Vie di Saint-Hilaire-de-Riez, realizzato nel 2017 su progetto dello studio di architettura BLP & associés.
Il complesso è organizzato come una successione di grandi ambienti a tutt'altezza delimitati da coperture che sembrano fluttuare come tre grandi onde sui prospetti trasparenti. Disegnato per inserirsi con rispetto nell'ambiente sia dal punto di vista estetico che funzionale, ospita quattro spazi natatori la cui disposizione tiene conto della miglior fruizione di luce solare nell'arco della giornata: una piscina sportiva, una piscina ”fun and learning”, una piscina per bambini e una per altre attività acquatiche, apribile a seconda delle necessità. Il centro offre inoltre solarium, area benessere, saune, hammam, un pozzo di acqua fredda, una grande vasca idromassaggio e una grande piscina esterna.
L'esigenza di soddisfare parametri estetici, ambientali e funzionali ha stimolato una feconda collaborazione tra progettisti e imprese, in particolare per la costruzione della complessa struttura metallica a rete perimetrale che avvolge l'area delle piscine e sostiene il tetto come un'unità strutturale integrale. Grazie a questa sua forma, il centro, vincitore del 1° premio come piscina comunale più bella d'Europa ai Pool Design Awards 2018, sembra fondersi nel paesaggio del quale accoglie non solo la vista ma anche i riflessi dell'acqua e la luce naturale, filtrata dalla struttura a rete della facciata, mentre le sinuose coperture sono in grado al tempo stesso di ottimizzare l'acustica interna. La comunione fra estetica e tecnologia ha riguardato anche l'impiego dei materiali, cui si chiedevano elevate prestazioni in grado di garantire il mantenimento di condizioni igieniche ottimali. Tra questi, gli importanti rivestimenti dei fondali, dei bordi e dei muretti di tutte le piscine interne, realizzati con lastre della collezione Landscape di Casalgrande Padana, scelte nei colori ghiaccio Tundra e blu Ocean e nelle finiture antiscivolo Grip, Friction e Rigata. Si tratta infatti di lastre in grès porcellanato bioattive, certificate ed ecocompatibili capaci di contribuire all'innalzamento della qualità del microambiente grazie alla tecnologia Bios Antibacterial®, un trattamento integrato nella ceramica in grado di rimuovere fino al 99,9% dei quattro ceppi batterici più comuni presenti in ambienti confinati (Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa ed Enterococcus faecalis), formando uno scudo protettivo resistente all'usura che rimane attivo giorno e notte, con o senza luce solare.

Piastrelle
Casalgrande Padana, Landscape
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x30 cm
Colori
Ocean, Tundra
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 150 mm
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 45 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CASALGRANDE PADANA » Multiplex Aquatique Saint Gilles Croix de Vie - Saint Hilaire de Riez (F)