Van Der Valk Hotel Zaltbommel - Zaltbommel (Olanda)

In Olanda, l'hotel è optical

PARETI A ROMBI BLACK&WHITE, PAVIMENTI A SCACCHI, VELLUTI ROSSI E VERDI: È IL VAN DER VALK HOTEL ZALTBOMMEL, UN 4 STELLE CONTEMPORANEO PER UN SOGGIORNO DI DESIGN

AUTORE
Francesca Gugliotta
FOTO
Rob van der Voort
PROGETTISTA
Rutten & Rooze Architecten
PIASTRELLE
PIEMME INDUSTRIE

Pareti a rombi black&white dall'effetto optical, pavimenti a scacchi, opulenti velluti rossi e verdi, arredi di design: è il Van der Valk Hotel Zaltbommel, in Olanda, un 4 stelle situato accanto al castello di Ammersoyen, a 40 chilometri da Utrecht. ”L'atmosfera è calda, raffinata, invitante”, racconta Marloes Ouderkerk, Sales&Marketing Manager dell'hotel. ”Si tratta di un restyling di un edificio esistente utilizzato da decenni da altre catene alberghiere. Quando l'ultima catena ha chiuso i battenti, la Apollo, la struttura è rimasta vuota per un bel po' di tempo. Nel marzo 2016 la famiglia Van der Valk l'ha acquistata e in nove mesi ha completamente ristrutturato e arredato sia gli interni che gli esterni”. L'hotel, inaugurato nel gennaio 2017, mostra un interior design dinamico e originale, caratterizzato dagli scenografici giochi geometrici in bianco e nero, dalle palette cromatiche vibranti e dense che vanno dai rossi ai grigi delle venature delle superfici ceramiche effetto marmo, ”anche l'esterno è stato rinnovato nei colori, dal verde all'elegante tavolozza dei classici black&white”.
L'hotel si sviluppa in lunghezza su di una superficie di 18mila metri quadrati: ”È molto lungo”, continua Marloes Ouderkerk, ”una caratteristica unica per un nuovo hotel. Di solito i nuovi building sono costruiti in torri, a causa del costo del terreno”. L'ampia superficie è suddivisa in due ali con ingressi indipendenti: ”Nella prima ala, l'hotel dispone di 117 camere, suddivise in cinque tipologie, dalla stanza più piccola di 30 metri quadrati alla suite presidenziale di 80. Le dimensioni delle camere sono volutamente molto spaziose per creare un ambiente estremamente confortevole, ideale per l'ospite in viaggio d'affari. In questa ala si trovano anche la zona fitness e l'area bar con ampia terrazza lounge. Nella seconda ala invece c'è il business center, con 13 camere, 1'auditorium con allestimento cinema, due stanze multifunzionali e sale riunioni interattive. Le due ali sono collegate dal ”cuore” dell'hotel, cioè il ristorante à la carte, il buffet con cucina a vista, e una grande terrazza estiva”. Le suite sono dei nidi rilassanti e intimi, ”personalizzate con materiali caldi e preziosi come l'effetto marmo, i tessuti ricercati, i toni del nero, verde e oro”. L'ingresso, la hall e i bagni per oltre 1.800 metri quadrati sono rivestiti con piastrelle della collezione Marmi Reali di Ceramiche Piemme, nelle finiture levigate e naturali di Nero Reale e Carrara, con un'alternanza geometrica dei bianchi e dei neri che ravviva le superfici con effetti ottici tridimensionali, piastrelle effetto marmo ”che creano un look molto lussuoso”, come conclude Marloes Ouderkerk. Rivestimenti ceramici che interpretano le venature, la lucentezza e le sfumature delle pietre naturali, ma con piastrelle in grès porcellanato, pratiche da mantenere e da pulire, facili da posare, resistenti e durature. Il grès è inoltre ideale per sistemi di riscaldamento radianti, è atossico, igienico, a prova di batteri e muffe grazie alla sua inassorbenza.

Piastrelle
Ceramiche Piemme, Marmi Reali
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60, 60x60cm
Colori
Nero Reale, Carrara
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): 9Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » PIEMME INDUSTRIE » Van Der Valk Hotel Zaltbommel - Zaltbommel (Olanda)