Nuova sede SMC Italia - Brugherio (MB)

Spazi per il lavoro New Normal

LA NUOVA SEDE DELLA SMC ITALIA DI BRUGHERIO HA TRE PIANI DI UFFICI, UNA CORTE CENTRALE CON UN LUCERNAIO CHE ILLUMINA DI LUCE NATURALE TUTTI GLI SPAZI INTERNI, E UN NUOVO CAPANNONE. IL PROGETTO È STATO AFFIDATO ALLO STUDIO E45 GENUINE ITALIAN DESIGN

AUTORE
Donatella Bollani
FOTO
Giulio Oldrini
PROGETTISTA
e45 Genuine Italian Design
PIASTRELLE
COTTO D'ESTE

Dopo un concorso di progettazione, l'azienda italo-giapponese SMC, leader mondiale nei dispositivi e componenti pneumatici, ha premiato lo studio e45 Genuine Italian Design come vincitore per il progetto degli interni della sua nuova sede. Il complesso è composto da un edificio per uffici di tre piani fuori terra, per un totale di 5000 metri quadrati, e da un magazzino di 9000 metri quadrati.
Lo studio ha rimodellato il volume dell'edificio in modo da ottimizzare la progettazione degli spazi e permettere alla luce di penetrare verticalmente attraverso un grande lucernario. Lo spostamento delle scale all'interno del nuovo layout ha consentito di liberare le due facciate - est e ovest - per posizionare le scrivanie e gli uffici chiusi lungo il perimetro e spostare le sale riunioni a ridosso della corte centrale, garantendo loro una illuminazione zenitale.
Il grande vuoto a tutt'altezza è diventato il baricentro del progetto su cui si articolano tutti i percorsi principali.
In questo progetto lo studio e45 è riuscito, inoltre, a dare piena risposta ad altre due importanti richieste della committenza.
La prima è stata quella di creare un versatile centro espositivo, congressuale e di formazione. Mediante pareti divisorie ad alte prestazioni acustiche, in poche mosse lo spazio espositivo può diventare un'area eventi, un centro di formazione o una grande sala riunioni.
La seconda era la necessità di costruire un'area innovativa all'interno del grande magazzino, utilizzata dal marchio internazionale come vetrina dei propri prodotti. È stato creato un percorso trasparente all'interno dei principali laboratori dove i clienti possono approfondire e vedere il funzionamento dei dispositivi e le diverse tipologie di strumenti che l'azienda sviluppa e produce.
Il concept dello studio e45 si basa su un'architettura minimale, tipica della cultura giapponese unita al gusto e all'eleganza dello stile italiano. Le forme geometriche pulite e lineari degli spazi costituiscono un ambiente sobrio ed elegante. Il colore blu del brand di SCM viene ripreso e declinato nella moquette degli uffici, abbinandolo ai toni freddi dei materiali come il cemento faccia a vista e i rivestimenti ceramici di grande formato.
La scelta del colore sabbioso Oyster, tra la gamma di tonalità della collezione Limestone di Cotto d'Este, nel formato 90x90 cm, gioca un ruolo da protagonista nella reception e nella corte centrale, così come nello showroom e nelle aule training. Si tratta di una superficie dalle cromie delicate e con eccezionali effetti di profondità, qui scelta con la finitura Natural, con una leggera patinatura che la rende morbida e avvolgente. Limestone Oyster compare anche nell'innovativo Application Center, scelto per la sua resistenza e per conferire continuità cromatica agli ambienti. Altra collezione che si distingue in questo progetto è Metal, le cui lastre in Kerlite 5Plus, nella versione Iron, sono state posate nella reception su un'intera parete di dieci metri di altezza. Si tratta di superfici ultrasottili in grande formato, versatili, facili da utilizzare e resistenti grazie all'esclusivo rinforzo di fibra di vetro. La scelta di Metal conferisce allo spazio un tocco decisamente smart e contemporaneo oltre a donare un notevole impatto estetico.
Kerlite 5Plus Metal e la collezione Limestone fanno parte della linea Protect®: pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, per un abitare sano, sicuro e protetto.

Piastrelle
Cotto d'Este, Limestone, Metal
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 - 60x60 - 90x90 - 300x100 cm
Colori
Oyster, Iron
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA-UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » COTTO D'ESTE » Nuova sede SMC Italia - Brugherio (MB)