Centro di Riabilitazione Arodaphnousa - Nicosia, Cipro

Un progetto per la cura e la serenità

LA TRASFORMAZIONE DEL CENTRO CURE PALLIATIVE ARODAPHNOUSA DI NICOSIA HA DATO VITA A UN'ARCHITETTURA IN GRADO DI TRASMETTERE UN MESSAGGIO DI ELEGANZA, PUREZZA E ARMONIA

AUTORE
Roberta Chionne
PROGETTISTA
J+A Philippou Architects Engineers
PIASTRELLE
PANARIA CERAMICA

A Nicosia, capitale dell'isola di Cipro, opera da cinquant'anni la Cyprus Anti-Cancer Society, una società che si prende cura delle persone malate di cancro aiutandole a combattere la malattia e migliorarne la qualità di vita. La società, fondata nel 1971, ha recentemente deciso l'ampliamento e la riqualificazione degli uffici e del centro di cure palliative, al fine di realizzare un complesso unitario dal punto di vista organizzativo e formale. L'obiettivo da raggiungere era la creazione di un'architettura in grado di ispirare serenità e di offrire ambienti tranquilli e piacevoli per i pazienti, i loro parenti e anche per il personale del centro.
Il progetto ha previsto l'aggiunta di aree di supporto e l'aumento del numero di stanze per i degenti, dando vita a un centro che offre oggi 26 stanze singole e diversi servizi di fisioterapia, aromaterapia, supporto morale e psicologico. Il progetto, ultimato nel 2019, ha armonizzato le parti realizzate in diverse fasi costruttive collegandole in un unico involucro dall'aspetto contemporaneo che tuttavia rivela le loro funzioni. I tre livelli dell'edificio e i suoi prospetti sono stati infatti interpretati in modo diverso. Al piano interrato, sede di esami e servizi diagnostici, il concetto di solido domina sul vuoto, mentre nei due livelli superiori, in cui si trovano le stanze dei pazienti e gli uffici, si è cercato un effetto di vuoto, leggerezza e apertura verso il giardino interno attraverso vetrate e porticati. Come spiegano i progettisti dello studio locale J+A Philippou Architects Engineers, per il giardino interno hanno tratto ispirazione dai chiostri dei monasteri e progettato gli spazi interni in modo da renderlo accessibile da quasi tutte le stanze dei pazienti e visibile dagli uffici, scegliendo di utilizzare il solo colore bianco per le pareti di questo lato sud affinché funzionino come una sorta di fondale per la vegetazione e il gioco di ombre. Il bianco è anche uno dei colori principali degli interni, scaldato da toni di beige, azzurro e grigio a comporre una palette cromatica delicata. I materiali degli ambienti interni sono stati scelti non solo per concorrere alla creazione del massimo comfort visivo e tattile, ma anche per la loro capacità di garantire condizioni igieniche ottimali. Panaria Ceramica ha contributo al progetto con la collezione Trilogy, versione Sandy Grey, finitura Soft, nel formato 60x120cm, con spessore 9,5 mm, un gres porcellanato ispirato all'eleganza del marmo e alle sue diverse caratteristiche di venatura e colore, scelto per impreziosire con sobria eleganza la rappresentativa zona di accoglienza al piano terra, dove è stato posato a pavimento e sulla parete dietro il desk della reception, oltreché sulla scala che conduce al piano degli uffici. Queste lastre Sandy Grey nella finitura Soft sono state scelte per contrastare delicatamente con le pareti candide ma anche per offrire un contributo funzionale, trattandosi di una serie realizzata con tecnologia Protect®, in grado di abbattere il 99,9% dei batteri dalla superficie e di costituire dunque un importante alleato nella tutela dell'igiene e della salute, prerogative indispensabili soprattutto in contesti ospedalieri e sanitari che devono garantire la massima sicurezza e igiene per i propri ospiti e dei pazienti. Accanto alle prestazioni di altissimo livello, la qualità estetica dei materiali contribuisce a rendere gli ambienti gradevoli, rilassanti ed accoglienti.

Piastrelle
Panaria Ceramica, Trilogy Soft
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120 cm (spessore 9,5 mm)
Colori
Sandy Grey
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA-UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » PANARIA CERAMICA » Centro di Riabilitazione Arodaphnousa - Nicosia, Cipro