Complesso residenziale Leninsky 38 - Mosca (Russia)

Leninsky 38, vivere e divertirsi a Mosca

UN NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE NEL CUORE DELLA CAPITALE RUSSA, CON CENTRO COMMERCIALE, RISTORANTI, CAFFETTERIE, FITNESS CLUB, SPA, GIARDINO, PARCO GIOCHI, E UN PARCHEGGIO SOTTERRANEO

AUTORE
Francesca Gugliotta
PROGETTISTA
Andrei Romanov
DISTRIBUTORE
Materialix
PIASTRELLE
CAESAR

Un nuovo complesso residenziale nel cuore di Mosca, sintesi di tradizione e modernità, eleganza e comfort: è Leninsky 38, due edifici con appartamenti e un centro commerciale indipendente di 4 piani, ristoranti e caffetterie, un fitness club e una spa, una piazza privata con giardino e parco giochi, e un parcheggio sotterraneo. Un'oasi di benessere, un punto di riferimento per la vivace metropoli moscovita, ma anche un'opportunità di relax dalla frenesia quotidiana. L'architettura dell'insieme degli edifici è stata curata da Andrei Romanov, affermato architetto di Mosca, mentre lo studio Atria Magna ha seguito il design degli interni, con l'obiettivo comune di creare uno stile complessivo definito classico europeo moderno. ”Il progetto si posiziona come un nuovo simbolo di Leninsky Prospekt, combinando il ritmo della città e allo stesso tempo rappresentando una pausa dal trambusto metropolitano”, racconta Ekaterina Nosova, direttrice dello studio Atria Magna. ”La sfida principale è stata quella di creare un'entrata comoda e suddivisa in zone in uno spazio stretto e lungo per evitare la sensazione dell'effetto corridoio. L'area di entrata è di passaggio, ha due ingressi equivalenti, quindi il compito era renderli ugualmente attraenti: uno accoglie i residenti con un ospitale caminetto, l'altro con una reception”. L'interno degli spazi pubblici riflette l'essenza del progetto: ”Il ritmo della vita urbana è incarnato in un ampio ”viale” pedonale dell'area d'ingresso e in una parete dinamica con sporgenze accentuate dall'illuminazione, mentre un caminetto e un'area lounge creano un'atmosfera familiare”. Lo studio ha privilegiato materiali naturali: ”Marmo, legno e pietra sulle pareti, riprendendo la decorazione della facciata dell'edificio. L'architettura del building è moderna ed essenziale, e gli interni sono una continuazione di questo stile, con linee geometriche pulite, un minimo di décor, materiali naturali di alta qualità, assenza di colori brillanti, singoli prodotti interessanti, cassette postali, scaffali, panchine”. Tra gli angoli da sogno: ”La lounge all'entrata ci sembra uno dei luoghi più accoglienti dove in ogni momento è possibile sedersi davanti a una tazza di caffè o ammirare il camino e le curve dinamiche delle pareti”.
C'è anche un po' d'Italia in questo luogo dal respiro internazionale: ”Abbiamo utilizzato sui pavimenti dell'intero progetto la collezione Anima nelle colorazioni Graphite e Nero Atlante di Ceramiche Caesar, grès porcellanato scelto per la hall, nelle entrate degli ascensori, nei corridoi degli appartamenti, sulle scale. Riteniamo che questo materiale sia la soluzione ottimale per le aree pubbliche ad elevato traffico, inoltre è perfettamente combinato con il concetto del progetto, cioè il massimo utilizzo di materiali naturali. La lucentezza delle superfici sembra naturale, il risultato è la brillantezza della metropoli unita alla natura”.

Piastrelle
Caesar, Anima
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120, 60x60, 120x278
Colori
Graphite, Nero Atlante
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 Matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ISO 14001, NF UPEC, SASO


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CAESAR » Complesso residenziale Leninsky 38 - Mosca (Russia)