Villa privata Rob Roy - Perth (Australia)

Un grandangolo sull'Oceano Indiano

UN NUOVO MODERNISMO, DECLINATO IN CHIAVE CONTEMPORANEA, È CIÒ CHE HA ISPIRATO QUESTA VILLA SULLA COSTA OCCIDENTALE DELL'AUSTRALIA, CARATTERIZZATA DA AMPI SPAZI E FINITURE DI PREGIO

AUTORE
Claudia Capperucci
FOTO
Joel Barbitta - D-Max Photography
PROGETTISTA
Weststyle
DISTRIBUTORE
Odin Tiles
PIASTRELLE
ITALGRANITI

A Swanbourne, un sobborgo costiero di Perth, nell'urbanizzazione di Nedlands (Australia occidentale), ci colpisce questa architettura razionale e pulita, un concetto di lusso contemporaneo che parafrasa il minimalismo tradizionale acquisendone i codici e le caratteristiche esteticamente più alte, prima fra tutte la discrezione. Rob Roy, realizzata dal team di architetti di Weststyle, si apre con un ampio atrio all'interno del quale sembra di sentire la brezza e il profumo dell'Oceano Indiano che accarezza le eleganti lampade a sospensione appese agli alti soffitti. Anche se l'affaccio non è diretto, la vicinanza alla prospettiva sconfinata dell'Oceano si fa sentire e l'idea di libertà e apertura corre tra le stanze dell'abitazione in un percorso fluido senza soluzione di continuità che conduce fino all'area della cabana. Completata a cavallo tra il 2019 e il 2020, l'abitazione si articola su due piani: il piano terra, con un ampio ingresso, la cucina/sala da pranzo/soggiorno che conduce a un pergolato, il retrocucina con la lavanderia, il garage e il ripostiglio; e il primo piano con la zona notte: una master suite (ampia camera da letto, spogliatoio, bagno privato con WC separato), uno spazio di ritiro, due camere da letto (di cui una trasformabile in studio), un bagno secondario. ”I committenti avevano chiesto una casa con tre camere da letto e due bagni con un'area di ritiro separata, un angolo cottura integrato, direttamente adiacente alla suite principale al piano superiore”, spiega Hayley Prendiville, Brand & Communication Executive di Weststyle. ”Inoltre questo è un progetto realizzato per ospitare una coppia di pensionati, uno dei quali sulla sedia a rotelle, e una famiglia in visita con figli (i nipoti), quindi sono stati ben ponderati alcuni dettagli, come le soglie zero per le porte esterne, un ascensore e corrimani verniciati a polvere su misura per il bagno principale.
Per l'ingresso era stato richiesto un ‘effetto wow' ed è stato ottenuto attraverso uno spazio vuoto aperto su due piani con pareti angolari”. La residenza si fa portavoce di un senso di lusso sobrio e presenta dettagli e finiture ricercati, come le piastrelle per pavimento in gres Nordic Stone, finitura opaca, colore Islanda (45x90 cm), che accentuano la profondità dei corridoi. Di grande impatto sono, inoltre, le ampie aperture vetrate della zona giorno che affacciano sugli spazi esterni attrezzati dell'abitazione. È una casa che rende omaggio al design, si ispira al modernismo ma che tuttavia risulta molto accogliente e funzionale e che evidenzia il desiderio dei proprietari di vivere i momenti di convivialità familiare all'esterno, sfruttando la gradevolezza del clima.

Piastrelle
Italgraniti, Nordic Stone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120, 30x60 cm
Colori
Islanda
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): Ev<0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 175mm3 max
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 35N/mm2 min
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): 0,40 dry / > 0,40 wet
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ITALGRANITI » Villa privata Rob Roy - Perth (Australia)