Headquarters Ferrero - Lussemburgo

Dal Piemonte al mondo

IL NUOVO HEADQUARTERS DI FERRERO A LUSSEMBURGO CONIUGA LA PIÙ SQUISITA ITALIANITÀ DI SAPORI, DESIGN, LIFESTYLE ALL'INTERNAZIONALITÀ DEL BRAND E DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

AUTORE
Elena Pasoli
FOTO
Jacques Giral
PROGETTISTA
Perry Weber & Associés
INTERIOR DESIGNER
Lonsdale studio
PIASTRELLE
MARCA CORONA

E' l'oggetto di uno splendido volume di quasi 100 pagine; è un crogiuolo di culture ed etnie che si incontrano e lavorano insieme nel nome del made in Italy; è una eccellenza assoluta a livello mondiale per la qualità del lavoro e del prodotto: vi presentiamo Casa Ferrero, il quartier generale della famosa azienda dolciaria multinazionale che riunisce, a Lussemburgo, 1400 dipendenti da 51 paesi.
Questo splendido edificio di 12 piani e circa 30.000 mq è stato progettato dallo studio lussemburghese Architectes Perry Weber et Associés. L'interior design è stato invece affidato, a seguito di una gara internazionale, allo studio parigino Lonsdale, che ha anche curato la pubblicazione sopra citata, nella quale il progetto è raccontato passo a passo. In queste pagine, François Hannebicque, Creative Director e Senior Partner di Lonsdale, spiega: ”L'approccio della nostra agenzia è sempre quello di ‘catturare' i valori dell'azienda per comunicarne innanzi tutto la sua unicità. Per creare Casa Ferrero abbiamo ripercorso la storia della famiglia, le relazioni, l'umiltà, la generosità che la contraddistingue insieme al mix di tradizione italiana e spirito di innovazione che connota l'azienda. Siamo andati più volte ad Alba, abbiamo conosciuto lo staff, studiato persino la coltivazione dei noccioli! Ci siamo immersi nel loro mondo. Ed è stato bello sentirsi dire che abbiamo veramente capito la realtà di Ferrero e che il nostro progetto ha un'anima”.
Il nuovo Headquarter è una vera cittadella, con uffici, sale conferenze, ristoranti, spazi ricreativi, palestre e parcheggi aziendali. Strutturato su due ali maggiori, più una terza che corre perpendicolarmente alle altre due, ha un imponente accesso principale: lo spettacolare Golden Gate - realizzato in acciaio e vetro laminato, con una rete metallica dorata simile a un tulle fine inserita tra due lastre di vetro - porta direttamente alla grandissima Piazza centrale (un pavé di 125.000 pezzi!), il cuore di Casa Ferrero, dove si osserva il maggior traffico e dove affacciano tutte le ampie vetrate e le colorate strutture interne.
A pian terreno si trovano quattro ristoranti e un bar, progettati per poter accogliere i numerosi dipendenti e offrire ogni giorno una diversa esperienza e scelta gastronomica.
Per donare carattere, comfort e funzionalità a questi spazi strategici e a frequente passaggio, sono state scelte superfici ceramiche made in Italy di Marca Corona. Ogni ristorante, rigorosamente dal nome italiano, ha un proprio carattere, con atmosfere, arredi e materiali studiati ad hoc. Il Giardino, arricchito da ulivi e incisioni raffiguranti nocciole, fave di cacao e ciliegie (gli elementi dei prodotti più tipici Ferrero) propone arredi in legno, punti luce sinuosi e divanetti in accessi colori dal glamour italiano. Il pavimento è affidato al grès porcellanato effetto legno Prestige, scelte nella tonalità Brown per riscaldare l'intero ambiente.
Tutt'altro lo stile di Presto, un ristorante per una pausa più rapida, dal design più minimale, con tavoli e sgabelli rialzati in legno e i pavimenti, anche qui realizzati con la serie Prestige, pratica da pulire, resistente e inassorbente, stavolta nella luminosa tonalità Beige. Per un pranzo all'insegna del benessere e della tranquillità, gli ospiti possono invece scegliere Fresco: l'ambiente risulta accogliente, luminoso e conciliante grazie a rivestimenti a mattoncino dai toni candidi, sedute avvolgenti dal gusto nordico e pavimenti in gres effetto cemento della serie Street, superfici dai colori neutri e dai delicati dettagli materici.

Piastrelle
Prestige, Matrix e Terra by Marca Corona
Tipologia
grès porcellanato
Formati
22,5x90, 60x60, 20x20 cm
Colori
brown, beige, grigio light, grigio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): Ev ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): LA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < 150
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >40 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Headquarters Ferrero - Lussemburgo