Hotel Stroblhof - San Leonardo in Passiria (BZ)

Relax, benessere e sport in Val Passiria

A SAN LEONARDO, TRA LE MONTAGNE TRENTINE, SORGE L'HOTEL STROBLHOF, UN RESORT PER FAMIGLIE DOVE RICARICARSI E RIGENERARSI TRA CAVALLI, YOGA E CAMMINATE GUIDATE. GLI INTERNI SONO PERSONALIZZATI CON LE SUPERFICI CERAMICHE DI KRONOS, UN OMAGGIO ALLA QUARZITE ARGENTEA LOCALE

AUTORE
Francesca Gugliotta
FOTO
Modo Fotografia
PIASTRELLE
KRONOS 2

Una storia di famiglia e di ospitalità lunga oltre tre secoli. È l'hotel Stroblhof in Val Passiria, nell'incantevole scenario del Trentino Alto Adige: ”Nel verde con le alte vette in vista”, racconta Sara Keller Pircher, membro della famiglia proprietaria della struttura. ”Ci troviamo a San Leonardo, un paese piccolo in fondo alla Val Passiria a soli 20 chilometri da Merano, sotto il bivio che porta ai due passi alpini, Passo Giovo con 2.100 metri di altitudine e Passo Rombo con 2.500 metri di altitudine”.
Lo Stroblhof è una realtà secolare: ”È stato menzionato per la prima volta in un documento nel 1658 come Gasthaus zum Einhorn, poi come Stroblwirt dal 1768”, continua Sara Keller Pircher. ”Dopo un incendio, la famiglia Strobl si è occupata della ricostruzione della locanda e ha posto le basi per la lunga tradizione dello Stroblhof”. L'hotel è di proprietà della famiglia Pircher dal 1954, anno in cui Johann Pircher Junior e sua moglie Anna Klotz assunsero la direzione. Nel 2007, gli attuali padroni di casa, Hansjörg Pircher e Sara Keller Pircher, hanno rilevato l'attività dei genitori e trasformato la struttura con nuove idee. Il risultato è un active family spa resort, con un totale di 114 camere, pensato per famiglie e coppie, per sportivi o ospiti in cerca di relax. Un rifugio dove rigenerarsi e ricaricarsi, con le sue 5 piscine riscaldate, una beauty farm con 11 cabine, numerose saune di cui una con vista panoramica sulle montagne della Passiria. Tante le attività sportive, dallo yoga alle camminate guidate in montagna, le gite in mountain bike, due campi da tennis e un Horse ranch con scuola di equitazione, con cavalli avelignesi, paint, quarter e appaloosa. E ancora: una casa per i bambini, un cinema 3D, ping pong, calcetto, basket, un parco giochi e un miniclub sorvegliato. ”Il Resort è stato progettato dagli architetti austriaci Köck & Bachler”, continua Sara Keller Pircher, ”la sauna da Createlier di Kofler Andreas, il concept iniziale dall'architetto Landauer. Lo stile è moderno alpino, le scelte sono sempre state fatte, sia per arredamento, illuminazione e stile, dalla mia famiglia, che ci teneva a costruire qualcosa di proprio e unico. Abbiamo quindi speso molto tempo nella cura e nella scelta di materiali di alta qualità, le stoffe sono quasi tutte di Designers Guild, con colori forti per accentuare la vitalitá che si respira in tutta la casa, le lampade sono di Tom Dixon, Slamp, Artemide, Vibia e Kartell”. Per i rivestimenti, la famiglia ha scelto legno di rovere e ceramica: ”Abbiamo selezionato le collezioni Block 2.0, Rocks, Wood Side di Kronos Ceramiche, in particolare le piastrelle che citano la quarzite argentea, una pietra che si trova nelle zone limitrofe. Le linee di Kronos sono state posate nei bagni delle suite, nella sauna, nelle piscine e nei corridoi, rispettando le diverse necessità di spessore e ruvidità, per rispondere ai requisiti di sicurezza e resistenza con superfici antiscivolo testate e certificate”.

Piastrelle
Kronos Ceramiche, Block 2.0 | Rocks | Wood Side
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120, 60x60, 20,2x20,2, 20,2x30,4, 30x240 cm
Colori
silver white, oak
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E < = 0,04 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): A LA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <131 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 54,6 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto


Progetti » KRONOS 2 » Hotel Stroblhof - San Leonardo in Passiria (BZ)