Strada pedonale Portofino/Paraggi (La Passeggiata dei Baci)

La Passeggiata dei Baci

PORTA DI PONENTE, PORTA DI NIASCA E PORTA DI LEVANTE: TRE TAPPE DELLA PASSEGGIATA DEI BACI, IN LIGURIA, PENSATE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO. FRA GLI STRUMENTI PER RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO, ANCHE I COLORI VIVACI DEI LORO RIVESTIMENTI, CHE RICHIAMANO QUELLI DELLA RIVIERA

AUTORE
Antonia Solari
FOTO
Andrea Bosio
PROGETTISTA
Paola Arbocò, Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino | UNA2 architetti associati
PIASTRELLE
ETRURIA

Liguria, Portofino, Passeggiata dei Baci: un percorso storico, che da Paraggi arriva alla Chiesa del Divo Martino di Portofino e che è stato soggetto a un intervento di riqualificazione per segnalarne ai turisti e ai visitatori la presenza e rivitalizzarne i punti strategici. Fra questi, le pavimentazioni e le tre porte principali: Porta di Ponente, che segna l'inizio del viaggio ed è caratterizzato da un motivo pittorico del campanile che diventa poi un pattern compositivo; Porta di Niasca, che si affaccia sulla strada provinciale ed è definita da colori legati al verde del paesaggio, a contrasto con il rosso delle parti in carpenteria; ultima, la Porta di Levante, nei pressi della spiaggia di Paraggi e punto di accesso pedonale privilegiato.
I materiali che caratterizzano le tre porte sono l'acciaio e le piastrelle e la scelta viene così approfondita da Pierluigi Feltri, fondatore dello studio UNA2 architetti associati e che, con Paola Arbocò e Maurizio Vallino, ha seguito l'intervento fino a partecipare al concorso La Ceramica e il Progetto: ”le tre porte dovevano farsi notare nel paesaggio ma allo stesso tempo avere un riferimento diretto ai colori materici degli intonaci e mutevoli della campagna in cui erano immerse. Il grès fine porcellanato non smaltato possiede la giusta temperatura di colore e tattilità per essere utilizzato in questo particolare rivestimento che, imbullonato alla sottostante struttura metallica, restituisce un piacevole gioco di ombre e profondità che bene rispondono a quanto era stato immaginato per questi oggetti. La resistenza del colore nel tempo, l'affidabilità e la precisione degli elementi, assicurata dalla produzione in serie, completano le caratteristiche che hanno indirizzato la scelta verso questo materiale”.
Una volta scelti i materiali, gli architetti hanno studiato gli elementi iconografici della zona per poi definire come poterli riproporre e valorizzare nei decori delle porte: ”avevamo individuato il decoro del campanile della chiesa di S. Martino, adiacente alla porta di Ponente, come possibile riferimento per il progetto. Il motivo ricorrente è un tema a losanga, nei colori rosso mattone spento e giallo ocra, che ci è piaciuto avvicinare a quello della serie Provenzale prodotto dalla ETRURIA design nei colori alternati rosa e ocra. Utilizzare il rivestimento come texture, liberando gli elementi dalla sigillatura delle fughe, ha permesso di disegnare una doppia superficie dinamica e leggera che nasconde, in parte, la struttura in acciaio e proietta ombre continuamente mutevoli sul suo intorno”, racconta Pierluigi Feltri.
Protagonista del progetto è così diventato il gres proposto da ETRURIA design, utilizzato nella variante Provenzale sia per la pavimentazione di ingresso alla passeggiata sotto ai portali - nel formato 15x21 e con resistenza allo scivolamento R11 -, sia per i portali di ingresso alla passeggiata, nei colori Ocra e Rosa e con due fori per pezzo pensati per il fissaggio alla strutture dei portali in metallo.

Piastrelle
ETRURIA design, serie Hex provenzale
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x21 cm
Colori
Ocra, rosa
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » ETRURIA » Strada pedonale Portofino/Paraggi (La Passeggiata dei Baci)