Edificio per uffici Güterbahnhof - Tubinga (D)

Nuovi uffici per la rigenerazione di Tubinga

UN NUOVO COMPLESSO TERZIARIO CONTRIBUISCE A RECUPERARE UN GRANDE AREALE FERROVIARIO DISMESSO, TRASFORMATO IN UN RINNOVATO DISTRETTO URBANO A SERVIZIO DELLA CITTÀ E DI UNA DELLE UNIVERSITÀ PIÙ ANTICHE D'EUROPA

AUTORE
Laura Milan
FOTO
Fany Fazii
PROGETTISTA
Roland Maichle Planwerk
DISTRIBUTORE
Fliesothek
PIASTRELLE
COEM

Bürogebäude Güterbahnhof è un complesso terziario progettato e realizzato da Roland Maichle Planwerk nella tedesca Tubinga, piccolo centro del Baden-Württemberg. Qualche decina di chilometri a sud-ovest di Stoccarda, è una città storica, in cui dal 1477 ha sede una delle università più antiche della Germania e d'Europa, che ogni anno attira migliaia di studenti offrendo loro servizi e strutture.
Il nuovo edificio per uffici sorge lungo la Eisenbahnstraße, in posizione privilegiata lungo la linea ferroviaria: appartiene a uno dei più importanti piani di trasformazione di Tubinga, che sta recuperando il grande areale ferroviario adibito in passato a scalo merci. Abbandonato dopo il trasferimento delle attività di scambio nel vicino nodo di Reutlingen, è oggi al centro della realizzazione di Alter Güterbahnhof, che sta trasformando 15 ettari dismessi in un nuovo distretto urbano. A sud dei binari diretti verso l'Hauptbahnhof e del fiume Neckar, porterà funzioni nobili e attrattive: residenze, terziario e commercio a integrazione della città e rivolti all'Università. Alter Güterbahnhof si allargherà anche al di fuori di questa area, realizzando non lontano un parco fotovoltaico a servizio del nuovo quartiere.
Rinnovamento, rigenerazione e sostenibilità definiscono il quadro strategico in cui si colloca anche il nuovo Bürogebäude Güterbahnhof, realizzato da una società di sviluppo immobiliare basata nella vicina Gomaringen e completato nel 2021. Eretto su un lotto d'angolo, sviluppa in altezza la sua pianta a L per quattro piani fuori terra, a cui aggiunge un livello interrato destinato a parcheggio per automobili e biciclette dotato di postazioni di ricarica per veicoli elettrici. Punto di snodo per la distribuzione interna è il suo angolo, in cui trova posto l'ingresso principale, passante e a tutt'altezza, che evidenzia il principale sistema di scale lasciandole a vista e illuminandole dal lucernario che si apre sulla copertura piana.
L'organizzazione interna riflette l'uso per cui nasce il complesso. È improntata alla massima flessibilità e alla massimizzazione dell'ingresso della luce naturale nei locali di lavoro. Posiziona lungo il perimetro uffici divenuti sede di società e attività professionali, accessibili da corridoi longitudinali dominati dalla neutralità del bianco e serviti da impianti nascosti da pavimentazioni sopraelevate e controsoffittature. L'involucro, energeticamente performante, è definito dal grigio scuro dei pannelli esterni del curtain wall, unitario e cadenzato dalla regolarità delle grandi aperture, oscurabili da sistemi di veneziane.
Grande attenzione è stata posta già dalla fase progettuale alla scelta dei materiali, tra le principali basi del costruire più sano e sostenibile. Anche a Tubinga, il grès porcellanato italiano è elemento cardine nella definizione del carattere degli spazi comuni, le cui pavimentazioni sono rivestite da lastre scelte dalla collezione Pietra Jura di Ceramiche Coem. I differenti elementi del formato Modulo vivacizzano con la posa e le texture calde e stonalizzate. 40x60, 20x60 e 10x60 cm uniscono le loro modularità dando alle superfici una delicata tonalità beige, che richiama il caratteristico colore delle pregiate e storiche pietre calcaree a grana fine estratte nella vicina regione del Giura.

Piastrelle
Coem, Pietra Jura
Tipologia
grès porcellanato
Formati
modulo
Colori
Beige
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme

Certificazioni e premi
EMAS, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » COEM » Edificio per uffici Güterbahnhof - Tubinga (D)