A.Mano Shop - Brooklyn, NY (USA)

A.Mano, il nuovo negozio per gli appassionati di ceramica

A NEW YORK, NELL'ECLETTICO QUARTIERE DI BROOKLYN, L'ARCHITETTO SERGIO MANNINO FIRMA GLI INTERNI DI UNO SHOP-LABORATORIO DOVE POTER ACQUISTARE MANUFATTI ARTISTICI E IMPARARE A CREARE CON LE PROPRIE MANI

AUTORE
Francesca Gugliotta
PROGETTISTA
Sergio Mannino Studio
CONTRACTOR
Minas Construction
DISTRIBUTORE
Stone Source
PIASTRELLE
FLORIM

Nel vibrante quartiere di Brooklyn c'è un nuovo indirizzo da scoprire: è A.Mano, un home décor shop che già dal nome, italianissimo, racconta il côté artigianale dei prodotti in vendita. ”È un luogo dove poter comprare manufatti realizzati in ceramica da artisti di talento”, racconta Sergio Mannino, architetto di origini palermitane trasferitosi a New York oltre vent'anni fa, che si è occupato dell'interior design e del branding di questo progetto vincitore della Commercial Honorable Mention del concorso Ceramics of Italy Tile Competition 2022.
”La cliente Katherine Wells ha un workshop di ceramica che si chiama Bklyn Clay, un laboratorio, di cui sono membro anche io, dove i creativi possono lavorare l'argilla e frequentare i corsi”, continua Mannino. ”A.Mano è lo spazio accanto a Bklyn Clay, dove gli artisti vengono rappresentati, dove è possibile acquistare le loro opere ceramiche, ma anche comprare mobili restaurati da Katherine Wells, e partecipare a incontri e lezioni”.
A.Mano nasce dalla ristrutturazione di un edificio esistente, ”un'architettura tutta vetrata, molto luminosa, 167 metri quadrati con affaccio sulla strada. C'erano delle colonne difficili da gestire, quindi abbiamo pensato di dividere gli interni in tre aree, creando una sorta di galleria centrale ampia che ospita il retail espositivo, poi un angolo cassa con bancone bar e, in fondo, una stanza multiuso, dove la proprietaria vende i mobili restaurati e organizza gli eventi”.
Uno spazio polifunzionale che combina diverse estetiche, dai cromatismi audaci in stile Memphis al minimalismo americano: ”Mi sono formato all'università di Firenze con le personalità che hanno fatto la storia del radical design, come Remo Buti e Gianni Pettena. Poi mi sono trasferito a Milano, ho fatto la mia tesi con Ettore Sottsass, e ho quindi sempre questa tendenza a sperimentare con i colori”. In America, negli anni Ottanta si usava dipingere tutto di beige per vendere le case più facilmente, ”quasi come se il decoro fosse un peccato! Io invece vengo da Palermo, dal mediterraneo, dalla passione, ed è quello che racconto nei miei progetti”.
Mannino qui fonde tutta la sua passione per le cromie e per i contrasti materici, ben visibile nelle scelte e nei dettagli, ”dal bancone bar in laminato plastico color terracotta ai mattoncini in argilla nei toni del blu e del bianco, montati senza l'uso di colle, così come i pannelli, semplicemente inchiodati, per essere facilmente smontabili e riutilizzabili”.
Il grande protagonista è il pavimento in ceramica effetto terrazzo della collezione Artwork di Florim: ”Ho scelto la ceramica innanzitutto perché A.Mano è un negozio di ceramica. Adoro questo materiale perché permette di sperimentare: puoi aggiungere decoro, puoi ottenere dei pattern molto forti. In particolare, la collezione Artwork di Florim, nel formato 60x60 centimetri, ci ha permesso di avere un pavimento effetto terrazzo molto realistico, ma più economico e facile da mantenere rispetto alla pietra naturale. Abbiamo utilizzato il terrazzo anche come motivo grafico, usandolo sia sulla vetrata di ingresso che nelle brochure e nei biglietti da visita, in un progetto coordinato a 360 gradi”.

Piastrelle
Terrazzo Floor ”Artwork of Casamood” by Florim
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x80, 80x80, 60x120 cm
Colori
Art Basic 02 matte
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » FLORIM » A.Mano Shop - Brooklyn, NY (USA)