Navi da crociera Costa Smeralda e Costa Toscana - Helsinki (Finlandia)

L'anima sartoriale delle navi

REALIZZATE TRA IL 2019 E IL 2021, LA COSTA SMERALDA E LA COSTA TOSCANA DELLA COSTA CROCIERE HANNO SCELTO DELLE SOLUZIONI TAILOR MADE IN GRES PORCELLANATO PER LE PAVIMENTAZIONI DELLE LORO RAPPRESENTATIVE PIAZZE DEI SAPORI

AUTORE
Roberta Chionne
DISTRIBUTORE
ABL-Laatat
PIASTRELLE
CAESAR

Grandi contenitori di servizi e attrazioni di vario genere, le navi da crociera hanno interni progettati per offrire comodità, sicurezza, svago e un senso di rassicurante familiarità. Tra gli ambienti più importanti di queste ‘città galleggianti' vi sono le aree della ristorazione, paragonabili a grandi saloni o piazze, veri e propri spazi simbolo che richiedono progetti personalizzati e soluzioni tailor made, come nel caso della Costa Smeralda e della Costa Toscana, per la cui realizzazione lo storico distributore finlandese di piastrelle ABL-Laatat ha coinvolto CaesarTech Solutions, la divisione tecnica interna di Caesar Ceramiche dedicata allo studio di soluzioni su misura.
Per la pavimentazione della Piazza dei Sapori al deck 8 della Costa Smeralda era inizialmente previsto il marmo per le sue caratteristiche di pregio ed elevata resa estetica, a cui si contrappongono tuttavia quelle materiche e di peso rilevante. Il team di Caesar, insieme ai tecnici e ai progettisti, ha evidenziato come il flessibile gres porcellanato permettesse di riprodurre la resa estetica del marmo e di sviluppare la geometria curva richiesta dal disegno con uno spessore di soli 9 mm. Questa possibilità di ridurre il peso totale della fornitura si è rivelata la carta vincente, sommandosi ai valori che già fanno del gres porcellanato il rivestimento ideale degli spazi pubblici in quanto resistente, durevole, facile a posarsi e a pulirsi, oltre che resistente al calpestio, agli agenti chimici e alla salinità. Il disegno ha previsto la realizzazione di circa 2.800 pezzi curvi e oltre 400 forme uniche, ma il coinvolgimento è andato oltre la produzione. Il progetto è stato infatti studiato e seguito in ogni fase, dal taglio dei pezzi su misura all'imballaggio sino alla posa. Dopo il taglio waterjet tutti i pezzi sono stati numerati e ad ognuno è stata assegnata una specifica posizione nel layout del pavimento. La collezione impiegata è stata Anima, un'interpretazione dei marmi pregiati che si contraddistingue per la vasta offerta cromatica, scelta nel colore Bianco Arabesco a cui è stato contrapposto il deciso Dark Emperador. Il successo di questa soluzione ha fatto sì che la collaborazione tra Caesar, ABL e lo staff progettuale di Costa Crociere si replicasse nel 2021 per la Piazza dei Sapori della ”gemella” Costa Toscana, omaggio alla regione di Dante di cui evoca atmosfere e materiali. Il disegno di questo salone è caratterizzato da una trama colorata a effetto tridimensionale racchiusa da una serie di cerchi concentrici di due colori diversi, e si compone di oltre 1.700 pezzi unici con lati curvi in due colori e oltre 1.000 pezzi romboidali in tre colori. Anche in questo caso il ruolo principale è giocato dai prodotti Anima, questa volta scelti nei colori Statuario Venato e grigio Graphite, abbinati all'acceso Copper della collezione Alchemy, che esplora le molteplici finiture e varianti cromatiche dei metalli.

Piastrelle
Caesar, Anima e Alchemy
Tipologia
grès porcellanato
Formati
Custom
Colori
Anima Bianco Arabesco , Graphite e Dark Emperador; Alchemy Copper
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <= 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <=145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): Conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 Matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001, NF UPEC, SASO


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CAESAR » Navi da crociera Costa Smeralda e Costa Toscana - Helsinki (Finlandia)