Hotel Dimora degli Dei - Livigno (SO)

A Livigno un nuovo hotel ad un passo dal cielo

IN LOCALITÀ PASSO D'EIRA, A QUOTA 2.200 METRI, IL PICCOLO LUXURY HOTEL DIMORA DEGLI DEI CONIUGA COMFORT, BENESSERE E INNOVATIVI ACCORGIMENTI DI SOSTENIBILITÀ

AUTORE
Veronica Rodenigo
PROGETTISTA
Guido Olzer | Studio Olzer S.T.P
PIASTRELLE
REFIN

Che negli anni recenti l'architettura in contesto alpino sia oggetto di un rinnovato interesse, sia dal punto di vista della qualità degli esiti progettuali, sia per i territori di riferimento, è oramai fuor di dubbio.
Il settore ricettivo nello specifico gioca un ruolo fondamentale, con interessanti ripercussioni sulla rivitalizzazione delle economie locali. Denominatore comune di strutture costruite ex novo o oggetto di ampliamento è l'alto livello dell'offerta che coniuga comfort, posizioni strategiche per le attività o per l'aspetto paesaggistico, ambienti espressamente dedicati al benessere della persona e accorgimenti di sostenibilità.
Sul nostro versante dell'arco alpino a fare scuola è sicuramente l'Alto Adige ma le caratteristiche sopracitate possono considerarsi prerogativa diffusa anche nelle altre regioni. A Livigno, quasi una piccola enclave italiana in un territorio che geograficamente pertiene all'Engadina, un esempio recente è l'Hotel Dimora degli Dei in località Passo d'Eira, a quota 2.200 metri, in prossimità delle piste da sci.
La posizione strategica e il panorama mozzafiato valgono a questa nuova struttura la sua denominazione che evoca la percezione di un ravvicinato contatto con il cielo.
Dodici le camere (tutte con diverse caratteristiche, dall'arredo pulito e minimale ma riscaldato dalla presenza del legno) cui si aggiungono una terrazza solarium panoramica e un'area benessere con vasche idromassaggio e nuoto controcorrente, sauna, bagno turco, docce emozionali e palestra.
Il risultato del lavoro sviluppato da Guido Olzer - Studio Olzer S.T.P, con sedi a Livigno e Sondrio, iniziato nel 2017 e ultimato nell'estate 2021 è una combinazione volumetrica tra un'accogliente casa per appartamenti e un arioso loggiato/serra vetrato che ospita gli spazi giorno e svolge anche un'importante funzione di regolazione climatica, migliorando le performance ambientali della struttura.
La sostenibilità è difatti altro fattore caratterizzante e oramai imprescindibile. Il fabbisogno energetico di questo piccolo luxury hotel è garantito da un impianto a biomassa coadiuvato da fotovoltaico e solare termico; le superfici sono rivestite da cappotti mentre il consumo idrico è monitorato da un innovativo sistema. Anche l'aria è oggetto di trattamento e ricircolo.
Coerentemente con questo indirizzo, la scelta per pavimentazioni e rivestimenti a parete di diversi ambienti come corridoi, corpo scale e zona giorno è caduta sul gres porcellanato della collezione Foil di Refin, in differenti colori e formati.
Nell'area Spa domina la collezione Tune in una speciale finitura antiscivolo con gamma cromatica che vira dal grigio chiaro al grigio scuro.
Composto da un mix di materie prime naturali e riciclabile al 100% il gres di per sé già risponde a criteri di ecosostenibilità ma un ulteriore caratteristica all'Hotel Dimora degli Dei consta nel fatto che tre colori su quattro delle piastrelle prescelte sono stati realizzati con materiale riciclato.

Piastrelle
Refin, collezioni Foil e Tune
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60, 60x120, 120x120, 120x278 cm
Colori
Bianco (Foil Aluminium), Grigio chiaro (Tune Rock), Grigio medio (Foil Titanium), Grigio scuro (Foil Burnish)
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,2%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): A/LA/HA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Foil R0 / Tune R1
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, NF UPEC, SASO


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » REFIN » Hotel Dimora degli Dei - Livigno (SO)