Metropolitana - Seoul (Corea del Sud)

La Metropolitana ”ceramica” di Seoul

14 LINEE OPERATIVE, 436 STAZIONI, 314 KM DI LUNGHEZZA: UNA RETE METROPOLITANA DI AMPIE PROPORZIONI DOVE IL MATERIALE CERAMICO ITALIANO GARANTISCE ESTETICA E FUNZIONALITÀ

AUTORE
Alessandra Coppa
PIASTRELLE
MIRAGE

La rete di metropolitane di Seoul, nella Corea del Sud, è uno dei sistemi di trasporto urbano più utilizzati al mondo, con oltre 8 milioni di spostamenti giornalieri su un sistema di quattordici linee, per una media di 3.000 viaggi per ciascuno dei 10 milioni di cittadini di Seoul.
La metropolitana di Seoul attualmente dispone di 14 linee operative e di 436 stazioni, includendo anche le linee Korail e quelle per il traffico pendolare. La metropolitana ha una lunghezza di 314 km, che arriva a 755 km comprendendo anche tutte le linee dell'area extraurbana.
La rete serve Seul, Incheon, Gyeonggi-do, il nord del Chungcheongnam-do e la parte occidentale del Gangwon-do. Oltre il 70% del tracciato totale della metropolitana è in sotterranea.
La prima linea metropolitana è stata inaugurata il 15 agosto del 1974, allora il numero di passeggeri giornalieri era di 230.000 utenti.
Le linee 2, 3, e 4 sono state inaugurate negli anni ‘70 e ‘80. La SMRT è stata fondata nel 1994 per progettare le linee dalla 5 alla 8. In seguito la Seoul Metro Line 9 Corporation (una joint venture fra Veolia Transport e Rotem) è stata creata nel 2009 per gestire la linea 9. Sono inoltre previste altre linee per la fine del 2011.
Per le fermate che saranno realizzate, la Digital Media City e la Hongik University, appartenenti alla tratta che collega Incheon International Airport a Seoul Station sono stati utilizzati i materiali ceramici Mirage della serie Limestone, per le aree ”rest room” e nelle zone di passaggio.
Attraverso la ricerca qualitativa, il design innovativo e l'elevato contenuto tecnologico, Mirage offre soluzioni non solo formali ma soprattutto strutturali per progettare e arredare gli spazi pubblici con degli standard adeguati ad accogliere considerevoli flussi di utenza.
Per queste due nuove stazioni della metropolitana di Seoul sono state scelte le serie Limestone, nei colori Lime white e Lime grey, Workshop nel colore Silver e Stones 2.0 in Basaltina Nera.
Questo materiale garantisce il migliore connubio tra estetica e funzionalità, la cifra stilistica che caratterizza la natura pubblica e urbana di questa metropolitana.
La gamma cromatica è contraddistinta da toni naturali impreziositi da una grafica morbida.
La palette di colori è stata selezionata con attenzione e rigore preferendo l'uniformità stilistica alle enfatizzazioni: misurate variazioni cromatiche dal bianco al nero, alternano varianti di grigi contrastati da effetti metallici.
Ne risulta una grafica pulita ed essenziale della composizione dei rivestimenti, anche grazie all'utilizzo del grande formato rettangolare 60x120 cm e dai dettagli rigorosi.
L'illuminazione artificiale, realizzata con apparecchi non invasivi, è esaltata dalla superficie del materiale ceramico in funzione della percezione di ”sicurezza” dell'utente attraverso la definizione di percorsi chiari e razionali.

Piastrelle
Mirage, Serie Limestone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120 cm
Colori
Lime white, Lime grey
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,04%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 139 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R = 52 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » MIRAGE » Metropolitana - Seoul (Corea del Sud)