Gran Meliá Resort & Luxury Villas Daios Cove - Creta (Grecia)

Una terrazza sul mare di Creta

AFFACCIATO SU UN'INCANTEVOLE BAIA, IL NUOVO RESORT GRAN MELIÀ PROPONE L'INTIMITÀ DEI TRADIZIONALI VILLAGGI DELL'ISOLA CONIUGATA ALL'ELEGANZA E ALLO STILE CONTEMPORANEO.

AUTORE
Elena Pasoli
PIASTRELLE
PIEMME INDUSTRIE

Creta: isola dalle cento città, secondo Omero, isola per tanti aspetti misteriosa, ricca di paesaggi diversi e di molteplici contrasti, vestigia monumentali dei fasti dell'antichissima civiltà minoica mescolati a chiese bizantine e fortezze veneziane, mare d'incanto ed aspre montagne, profumi unici ovunque....
In questo suggestivo scenario, incastonati nella tranquilla baia di Vathi, sulla splendida costa nord occidentale dell'isola, sorgono il ”Gran Meliá” Luxury Resort e le sue Ville ”Daios Cove”, un nuovo complesso di gran lusso realizzato da 3SK Stylianidis Architects, uno degli studi di progettazione ateniesi più brillanti, molto affermato anche a livello internazionale.
Ciò che colpisce fin dal primo sguardo è la sapiente integrazione del resort nell'habitat naturale, nel quale si inserisce con discrezione ed equilibrio, evocando l'accattivante intimità dei villaggi tradizionali dell'isola attraverso un'estetica elegante e contemporanea, fatta di linee morbide e materiali dai colori caldi che si armonizzano perfettamente al contesto in cui vivono.
La vastità del complesso - oltre 300 camere, master-suites e ville indipendenti con piscina privata, un'area wellness di oltre 2.500 mq, bar, ristoranti e club per la notte - non disturba così l'ambiente, che sembra accogliere con calore la struttura, come avvertendo il garbo e la passione che ne ha animato la progettazione. ”Ogni nostro progetto è basato su una concezione poetica che incide sul design liberandolo da banalità e convenzione. Ci piace l'aspetto scultoreo dell'architettura, il nostro lavoro è basato su una continua sperimentazione con la ricchezza delle forme, dei materiali, delle texture e dei colori.” Così descrivono il loro mondo progettuale gli architetti Stylianidis, e questo è in effetti il messaggio che trasmette il resort, una struttura molto creativa e articolata, nella quale architettura e design si integrano con equilibrio e si fanno interpreti della tradizione e dello spirito dell'isola.
Il Gran Melià nel suo insieme offre un design estremamente attento ai particolari con materiali e finiture di altissima qualità: per le pavimentazioni della struttura sono stati impiegati materiali prodotti da Piemmegres, serie ”Heartstone”, un grès porcellanato che coniuga alte prestazioni in termini di resistenza e antiscivolosità a un'estetica di grande naturalezza grazie all'effetto pietra naturale, che trasmette calore agli spazi e crea un morbido collegamento con l'ambiente circostante, del quale sa mantenere il meraviglioso contrasto con gli azzurri del mare e delle piscine d'acqua salata che costellano il complesso.
Dalle ampie terrazze che si rincorrono su più piani, lo scorcio sulla sottostante baia privata con accesso diretto alle acque cristalline è davvero da mozzafiato, così come alcune soluzioni progettuali - ad esempio la creazione di una zona breakfast a pelo d'acqua nella caverna di Daios - offrono agli ospiti spazi non solo belli, ma anche e soprattutto emozionanti.

Piastrelle
Piemmegres, serie Heartstone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
45x45 - 30x60 - 60x60 cm
Colori
Rame
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,5%
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm3
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 - R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » PIEMME INDUSTRIE » Gran Meliá Resort & Luxury Villas Daios Cove - Creta (Grecia)