Hard Rock Cafè - Singapore

Riflessi ceramici tra i cimeli del rock

CRISTALLI CANGIANTI COME STELLE RIFLETTONO DAL PAVIMENTO IN CERAMICA DELL'HARD ROCK CAFÉ DI SINGAPORE

AUTORE
Alessandra Coppa
PIASTRELLE
ITALCER

L'Hard Rock Cafè è una celebre catena a diffusione planetaria frequentata dal pubblico dei cultori della grande musica internazionale che basa la decorazione degli interior sul tema del rock.
Fondato negli anni settanta a Londra, il brand è poi diventato noto in tutto il mondo grazie all'ampia diffusione dei Cafè.
L'Hard Rock Cafè era ubicato in un edificio postindustriale, open space di un'ex concessionaria Rolls Royce, gestita da una coppia di giovani americani. Isaac Tigrett, trasferitosi a Londra, conobbe Peter Morton e insieme decisero di fondare un nuovo ristorante - un posto dove gli inglesi avrebbero imparato la cultura e il modo di vivere e di mangiare degli americani. Nel 1979 Eric Clapton regalò la sua chitarra, una Fender Lead II, a Tigrett che gli chiese il permesso di appenderla nel suo locale. Clapton acconsentì, e così la sua chitarra divenne il primo pezzo della futura grande collezione di oggetti rock. Da qui il vero motivo del successo di Hard Rock nel mondo: l'immensa collezione di oggetti appartenuti a grandi personalità dell'universo rock che ogni singolo Cafè ospita in parte. Come in un museo diffuso, oggi sono più di settantamila tra pianoforti, tamburi, armoniche, microfoni, camicie, pantaloni, sciarpe, scarpe, testi scritti a mano, auto, moto, e perfino un bus.
Cimeli rock assortiti appesi sulle pareti di oltre 163 Hard Rock Cafè, Hotel e Casinò in 52 paesi in tutto il mondo. Oltre ai Seminole Hard Rock Hotels e i Casinò a Tampa e a Hollywood, veri e propri fiori all'occhiello, altri Hard Rock Hotel e Hard Rock Casinò si trovano a Las Vegas, Biloxi, Orlando, Chicago, San Diego, Pattaya, Bali, Macau, Penang, Singapore e Punta Cana.
La sede di Singapore, vivace città cosmopolita dove di contaminano diverse culture, religioni e stili di vita, è situata nel centro, tra i negozi più alla moda.
Anche questo locale è famoso per l'originale cifra stilistica degli arredi e per la sua vasta collezione di cimeli musicali esposta nei suoi spaziosi interni. Strutturato su due piani l'Hard Rock Cafè di Singapore si distingue per l'atmosfera eclettica, postmoderna, pop, che garantisce un diffuso edonismo misto al kitsch consapevole. A cominciare dall'eccentrica facciata dove un'automobile accoglie il cliente sospesa sul trionfale portale d'ingresso dalle forme classicheggianti, che si trasforma di notte con effetti luminosi da luna park.
Come in una quadreria antica, sulle pareti sono sovrapposte le icone dei grandi miti del rock, come Elvis Presley e Jimi Hendrix.
In questo contesto, Crystal di Rondine nel formato 60x60 con colorazione blu illumina la zona bar dell'Hard Rock Cafè con i cristalli di luce della superficie sul pavimento. Sulla superficie della ceramica, realizzata con il 40% di materiale riciclato, appaiono come incastonati migliaia di brillantini, una vera pioggia riflettente che al bagliore delle luci inventa effetti sempre nuovi. Questi riflessi cangianti come stelle, sono esito di una miscela di materie prime selezionate e polvere di ematite. Una superficie che all'estetica unisce le caratteristiche tecniche ad elevate prestazioni del grès porcellanato, per scatenare un ”effetto palcoscenico” quando è enfatizzata da luci spot.

Piastrelle
Rondine, serie Crystal
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm
Colori
blu
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,14%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLC - GHB - GA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI V
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 45,1N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 - astm-c 1028 DRY 0,76 - WET 0,71 - B.C.R. asciutto 0,59 - bagnato 0,40
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ITALCER » Hard Rock Cafè - Singapore