Lloyd's Baia Hotel - Vietri sul Mare (SA)

Nel segno del Mediterraneo

LE NUOVE CAMERE DEL LLOYD'S BAIA HOTEL COME SCRIGNI DI BENESSERE INONDATI DAL SOLE E GALLERIE DI ESPRESSIONE CULTURALE E ARTISTICA. LA GRANDE BELLEZZA DEL LUOGO DIVENTA FONTE DI ISPIRAZIONE E LINFA VITALE PER IL PROGETTO

AUTORE
Elisa Montalti
PROGETTISTA
Raffaele Carrella
PIASTRELLE
DE MAIO FRANCESCO

Sulla Costiera Amalfitana, l'essenza e la meraviglia del mare condizionano fortemente anima e struttura del Lloyd's Baia Hotel. Lo splendido organismo ricettivo 4 stelle di Vietri sul Mare, posizionato a strapiombo sul Golfo, è stato recentemente ristrutturato su progetto dello studio Raffaele Carrella Architecture and Design con la volontà di creare camere moderne, essenziali e luminose.
Vietri sul mare, mirabile esempio di paesaggio mediterraneo e Patrimonio Unesco dal 1997 insieme ad altri paesi limitrofi, ospita fin dal 1955 questo lussuoso hotel, dotato di diverse terrazze sul mare, spiaggia privata raggiungibile mediante ascensori panoramici, area fitness e tre ristoranti con cucina locale. L'atmosfera delle nuove camere doveva accogliere gli ospiti con esclusività, comfort e calore, richiamando a livello cromatico ed emozionale il suggestivo paesaggio su cui tutte le camere si affacciano. Le Suite dell'hotel si distinguono infatti in base a tre colori dominanti: il blu profondo del mare, il rosso del corallo e il giallo delle ginestre, le tonalità della natura che caratterizzano questo tratto di costa. Questi inserti vivaci e colorati si inseriscono in un interior design innovativo e moderno, reso ancora più elegante dall'utilizzo sapiente di quinte molto chiare che conferiscono luminosità agli ambienti e che mettono in evidenza gli arredi. Questi si presentano prevalentemente in legno di rovere sbiancato e sono stati disegnati su misura, così come l'intero progetto illuminotecnico è stato calibrato in base alle esigenze funzionali e al progetto emozionale.
L'architetto Carrella, grazie ad una proporzione armonica tra volumi, colori, materiali e luci, ha voluto assegnare una forte identità agli ambienti, esaltando e preservando le tradizioni locali, fatte di artigianato e di antichi mestieri, di arte del decoro e di eccezionale manualità.
Il concept che guida il suo studio trae infatti viva ispirazione dal mondo della moda e dell'arte, anche nel settore dell'hotellerie. A Vietri la ricerca dell'eccellenza estetica e funzionale ha portato così l'architetto ad ispirarsi all'antica produzione di ceramiche di alta fattura. Nel borgo campano le capacità produttive, all'inizio orientate su semplici oggetti in cotto (stoviglie, anfore, embrici), col tempo si sono splendidamente affinate fino alla realizzazione a mano di terracotte maiolicate chiamate ‘riggiole' utilizzare per pavimentare chiese e dimore nobiliari. Questo rapporto tra arte, artigianato e architettura si è concretizzato nel Lloyd's Baia Hotel grazie alla collaborazione con l'azienda salernitana Francesco De Maio, che ha realizzato maioliche artigianali di rara bellezza rendendo le camere uniche e raffinate. La collezione Classico Vietri è stata scelta dal progettista e dal committente con l'intento di proseguire in un rapporto vivo e sinergico con il patrimonio culturale, artistico, artigianale del borgo. Nelle camere, nei corridoi e nei bagni sono stati usati suggestivi tappeti di piastrelle dipinte a mano, realizzate con tecniche antiche tramandate di generazione in generazione. I colori, dal blu all'azzurro, al verde ramina fino all'arancio e al giallo aiutano a decorare ambienti spaziosi e fortemente luminosi. I pavimenti esprimono tutta la bravura dei maestri decoratori e la solarità mediterranea tipica di Vietri sul Mare. In questo modo la memoria storica viene recuperata e rinnovata secondo nuovi gusti e tendenze contemporanee. Lo stesso architetto Carrella afferma che ”abbiamo elementi culturali e urbani di grande interesse, aziende e artigiani di alto livello professionale e produttivo e ciascuno di questi elementi suscita risonanza e fascino a livello mondiale. Per questo, credo sia fondamentale puntare sulla forza del Made in Italy, sulle risorse delle aziende italiane, che vanno promosse con energia, in Italia e all'estero”.

Piastrelle
Francesco De Maio, Classico Vietri
Tipologia
bicottura
Formati
20x20, 10x20, 1x20, 8x20
Colori
Pennellato: blu, azzurro, verde ramina, arancio, giallo
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): Pei 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » DE MAIO FRANCESCO » Lloyd's Baia Hotel - Vietri sul Mare (SA)