Residenza privata - Melbourne (Australia)

Una villa metropolitana

A MELBOURNE, UN PROGETTO RESIDENZIALE URBANO CON UNA SPICCATA VOCAZIONE AL VIVERE OPEN AIR

AUTORE
Laura Maggi
PIASTRELLE
CERCOM

Vivere in città, ma con una soluzione abitativa che permetta di trarre vantaggio dallo spirito del luogo, dal contesto dove si va a risiedere. E' questa la sfida posta dai committenti ai progettisti che operano a Melbourne, famosa per le sue ”four seasons in one day” (quattro stagioni in un giorno solo), un detto usato dai suoi abitanti per descriverne la variabilità meteorologica, definita ”città giardino” per le vaste aree a verde della città e anche ”capitale culturale” dell'Australia.
Forte di un passato che risale al XIX secolo, il tessuto urbano accoglie un mix straordinario di stili, dalle preesistenze architettoniche dell'Ottocento alle soluzioni legate alle tendenze internazionali del presente. Come nella villa su due livelli circondata da un giardino che ospita una piscina open air. Il piano terra accoglie la zona a giorno con un'ampia area relax/conversazione che fa da contraltare allo spazio cucina e dining disegnato come un unico open space. Gli interni si aprono sugli esterni con vetrate a tutta altezza e il living si prolunga outdoor in area protetta per colazioni e cene all'aperto, grazie anche alla presenza di un barbecue. Entro il perimetro del salotto open air si trova la piscina per quotidiane nuotate salutari con sun deck concepito come un'isola/zattera per il relax a filo d'acqua. Al piano superiore, che ospita la zona notte, si accede da una scala aerea interna, schermata dal living da una struttura modulare a lamelle e protetta da pannelli di vetro con corrimano: dall'alto delle camere la vista spazia sul giardino, illuminato nelle ore notturne in modo scenografico. Proprio quando il sole tramonta e si accendono le luci domestiche, l'architettura rivela il gioco sapiente di vuoti e pieni, in un'armonia di solidità e trasparenza.
Il progetto di interior design è di assoluto rigore, nel segno di un'eleganza discreta: pareti di tonalità chiara fanno da sfondo ad arredi di design contemporaneo che privilegiano il comfort per le ampie sedute della zona salotto e l'accoglienza intima e raccolta del tavolo da pranzo ovale. Più informale il grande bancone che fronteggia la cucina attrezzata, in un piacevole contrasto di tonalità chiare e scure delle superfici.
Il rivestimento scelto da Urban Edge Ceramics di Melbourne, autori dell'intervento e specialisti del settore, con un vasto portfolio di realizzazioni residenziali in interni ed esterni, è Xtreme di Cercom, considerato l'espressione ceramica del conglomerato cementizio. In questa villa viene proposta in due colorazioni neutre - xmud e xsilver - e nel formato 60x120. Xtreme rappresenta l'ideale risposta sia per gli interni che per gli esterni alla esigenza di avere pulizia stilistica e rigore materico a cui abbinare elementi di arredo dalla personalità spiccata.

Piastrelle
Cercom Ceramiche, serie Xtreme
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60X120 cm
Colori
xmud, xsilver
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA-GLA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 - R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CERCOM » Residenza privata - Melbourne (Australia)