KDV Sports, Golf & Tennis Academy - Carrara (AUS)

Trasparenza scultorea

IL PIÙ PRESTIGIOSO CENTRO SPORTIVO DELLA GOLD COAST AUSTRALIANA SI È ARRICCHITO DI UN'ARCHITETTURA MULTIUSO TRASPARENTE E LEGGERA, POSATA CON GARBO SULLA PIANA COSTIERA

AUTORE
Virginio Briatore
PROGETTISTA
Shiro Architects
CONTRACTOR
Alder Constructions
DISTRIBUTORE
Sol Sustainable Designs
PIASTRELLE
PANARIA CERAMICA

Inaugurato nel mese di ottobre 2016, il progetto KDV Golf e Tennis Academy si trova sulla Gold Coast del Queensland, a sud di Brisbane, vicino al confine del Nuovo Galles del Sud e consiste nel rinnovamento e ampliamento dell'esistente complesso sportivo Carrara Gardens. Distribuito su un sito di 12 ettari e costato 20 milioni di dollari australiani, il complesso riunisce aspetti indoor e outdoor, sportivi e ludici con momenti di vita sociale e mette a disposizione degli utenti un campo da golf da 12 buche di cui 9 utilizzabili anche in notturna, un campo da minigolf da 18 buche, uno spazio coperto di allenamento-apprendimento per il golf lungo 220 metri, a cui fanno da cornice 12 campi da tennis, una piscina, un ristorante da 80 coperti, una grande palestra, negozi sportivi, parco giochi per bambini e spazi all'aperto per il rito principe della socialità australiana: il barbecue. Il tutto servito da un parcheggio per 252 auto. Per questo insieme di qualità il sito è stato poi scelto per le cerimonie di apertura e chiusura dei futuri ‘Gold Coast 2018 Commonwealth Games' e per l'epoca sarà integrato da un ostello di 72 stanze, da due campi da calcio e da altri campi da gioco multiuso.
Il centro sportivo è di proprietà di KDV Group, azienda dolciaria leader sul mercato russofono, basata a Tomsk, nella Russia Centrale, fondata e diretta da Denis Shtengelov, che innamoratosi della Gold Coast lo ha acquisito e rilanciato a partire dal 2011.
Il progetto architettonico è opera dello studio di Shiro Architects, basato a Sidney e guidato da Hiromi Lauren Shiraishi. Giapponese di Osaka, fortemente influenzata dalle metodologie di lavoro del prêt-à-porter, l'architetto Lauren vive in Australia dal 1994, opera con il proprio studio dal 2007 ed è apprezzata per la sua capacità di creare valore economico sfruttando al massimo lo spazio edificabile disponibile, expertise che ha appreso nella Tokyo rampante degli anni 80 in cui il prezzo del terreno urbano era salito alle stelle ed occorreva ricavare il maggior numero di appartamenti possibili per un determinato stabile.
L'ampliamento dei Carrara Gardens si basa sul rapporto armonico tra edificio e spazio circostante. La sua trasparenza è il punto di connessione interno-esterno: porta il paesaggio dentro e si lascia attraversare da chi lo guarda esternamente. È aperto, luminoso, trasparente, invitante e niente vi è nascosto: attraverso i vetri si possono scorgere tutte le attività che si svolgono dentro ai quattro volumi di cui l'edificio si compone, ognuno con la sua identità. Equilibrata nel volume vagamente scultoreo che la distende sul terreno, ariosa nella struttura e nei materiali, l'architettura per lo sport ha un'aria leggera che promette di essere piacevole a lungo.
Per le pavimentazioni degli ambienti interni lo studio Shiro ha scelto la collezione ‘Memory Mood' ed in particolare l'articolo ”Dim” nel formato 60x60 cm con superficie naturale-rettificato, mentre in esterno ha usato il prodotto ‘Dim' nel formato 60x60 cm con superficie strutturata, entrambi di Panaria Ceramica.
Tutto il progetto asseconda in modo spontaneo le pratiche dell'ecologia, con ampio uso della luce naturale, la raccolta dell'acqua piovana, per cui è stata costruita una cisterna da 600.000 litri sotto ai campi da tennis e un grande numero di pannelli solari, utili a raggiungere l'obiettivo di fornire il 100% dell'energia utilizzata nelle ore diurne.

Piastrelle
Panaria Ceramica, Memory Mood
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm
Colori
Dim
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <_ 0,04%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA-UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R 10 superficie naturale; R 11 superficie striutturata
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » PANARIA CERAMICA » KDV Sports, Golf & Tennis Academy - Carrara (AUS)