Residenza Privata - Quattro Castella (RE)

Storia, paesaggio e futuro

IN EMILIA UNA CASA COLONICA RESTITUISCE DETTAGLI DI STORIA, NUOVE APERTURE SUL PAESAGGIO E UN'ABITABILITÀ RIVOLTA AL DOMANI.

AUTORE
Virginio Briatore
PROGETTISTA
Studio Fratti Burani
PIASTRELLE
SERENISSIMA

Un tipico casale di campagna situato nei dintorni di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia è stato completamente ristrutturato per diventare l'abitazione di una giovane famiglia con figli.
Il recupero e rinnovo dell'edificio è stato curato dal locale studio di architettura Burani Fratti Associati e si articola su una superficie di 311 mq, distribuiti tra abitazione principale e servizi. Per realizzare questa trasformazione sostanziale si sono affrontate alcune problematiche generali, cercando al tempo stesso di valorizzare determinati elementi di carattere storico e architettonico.
A livello progettuale le difficoltà maggiori sono state dettate sicuramente dal vincolo paesaggistico ambientale in cui s'inserisce il fabbricato, che impone diversi limiti, pur consentendo alla fine un progetto unitario, in grado di rispondere alle esigenze della committenza.
Al tempo stesso la particolare posizione, di notevole interesse paesaggistico, ha permesso di enfatizzare le peculiarità della struttura già esistente e del suo rapporto con il contesto di riferimento, l'ampia area verde di pertinenza e la visuale della zona pedecollinare che si pone come prima linea di sfondo.
I valori tipici di un'operazione di recupero e restauro sono stati ben studiati ed evidenziati, come ci ha spiegato l'architetto Valeria Burani: ” Il recupero degli elementi architettonici e tipologici esistenti, ove possibile, è stato uno degli obiettivi principali di progetto, in modo da identificare la storicità e le caratteristiche della struttura originaria, delle sue caratteristiche costruttive e degli elementi materici che contraddistinguono le tradizioni architettoniche dei nostri luoghi, tra cui la struttura portante in muratura laterizia di cotto e in parte di pietrame con solai latero-cementizi e legno-laterizi. Da qui il recupero delle travi in legno della zona living, come di alcune pareti dove la texture in sasso originaria è stata riportata alla luce mediante pulitura a mano specifica, con successiva sabbiatura. Tutti gli elementi ‘nuovi' si pongono invece su un unico piano, creando un'uniformità di colori e trame in modo da rendersi come ‘sfondo' agli elementi esistenti.”
Elementi visivamente importanti, sottolineati dall'accostamento con il pavimento in gres fine porcellanato effetto legno Norway di Serenissima nel colore Long Night: un grigio scuro che richiama il mondo dei parquet colorati. L'arredo e le finiture rappresentano un piacevole incontro tra modernità e tradizione, con alcune scelte di design che valorizzano e amplificano gli spazi.
Al fine di aumentare la fruibilità interna a servizio dell'abitazione, senza procedere a un vero e proprio ampliamento, sono stati recuperati dei locali di servizio che versavano in stato di assoluto degrado.
Alcune modifiche sulle facciate esterne sono state apportate, ai fini di rispondere in maniera più chiara e operativa alle esigenze dettate dalla vita di una famiglia contemporanea, ben diverse da quelle di una realtà contadina; a tale scopo alcune aperture sono state ampliate per maggiore necessità di rapporto illuminante e per creare un giusto dialogo tra interno ed esterno, valorizzando soprattutto quest'ultimo.
Sulla parete del living, la giovane coppia ha richiesto una finitura specifica fatta eseguire dagli architetti dietro campionatura selezionata dalla stessa, volta da un lato al richiamo di una tessitura tipo calce, in un mix in chiave più moderna, dove la trama del colore s'identifica con la proiezione orizzontale del pavimento.

Piastrelle
Serenissima, serie Norway
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x120 cm
Colori
Long Night
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E <_ 0,3% Bla GL
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): classe GA e GLA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R≥ 35 N/mm S≥ 1300 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » SERENISSIMA » Residenza Privata - Quattro Castella (RE)