Arthotel ANA Momentum - Göppingen (Germania)

Ospitalità progettata

IL NUOVO ALBERGO MOMENTUM DI GÖPPINGEN, IN GERMANIA, ULTIMO NATO DELLA CATENA ARTHOTEL ANA, PROPONE UN FORMAT ESTREMAMENTE INNOVATIVO E CON UNA FORTE IDENTITÀ STILISTICA

AUTORE
Donatella Bollani
PROGETTISTA
Studio DFrost
PIASTRELLE
ATLAS CONCORDE

L'hotel si trova nel pieno centro storico di Göppingen - una piccola cittadina a 40 km da Stoccarda - e fa del mix di stili, arte e design il proprio punto di forza. Qui, infatti, le principali tendenze estetiche provenienti dagli anni ‘50 e ‘60 coesistono armoniosamente con la cultura moderna e high-tech del XXI secolo; una scelta dettata dal noto studio di interior designer DFROST con sede a Stoccarda.
L'impianto reticolare dell'albergo ricorda le piste ferroviarie dell'azienda Märklin; fondata a Göppingen nel 1859, è stata per molti anni leader mondiale tra i costruttori di modellini ferroviari. E proprio il radicamento al territorio è uno degli elementi sostanziali di progetto di questa catena alberghiera che vuole, in ogni sua sede, rappresentare l'eccellenza dell'arte e del design. Standard elevati e cura dei dettali, anche costruttivi, devono concorrere ad assicurare una atmosfera accogliente e confortevole.
Ad una elevata richiesta di privacy e di flessibilità degli spazi, assicurate dal layout delle camere, si affianca al concetto di ”Lobby aperta” ibridata da aree living, complete di ampi tavoli per accogliere ospiti e di aree più intime per incontri privati o di business, e da una biblioteca che ospita chi voglia dedicarsi ad una buona lettura o chi debba lavorare. Agli spazi living e di studio-lavoro si affianca una sala conferenze di ultima generazione che però, nello stile, si affida ancora al gusto retrò e al piacere del disegno dei dettagli; il tavolo e la carta da parati sono stati creati appositamente per la catena Arthotel ANA, ispirandosi alla forma ottagonale del marchio.
La combinazione di un design unico e la sensazione familiare di arrivare a casa sono gli elementi che caratterizzano l'esperienza negli spazi del nuovo albergo.
A supporto di una permanenza, anche breve, che deve essere ricordata come estremamente piacevole e confortevole, un evoluto sistema di tecnologie elettroniche e domotiche (connettività diffusa, illuminazione integrata e di ottima qualità in tutti gli spazi, porte USB di ricarica diffuse per i device elettronici).
Le collezioni in gres porcellanato prodotte in Italia di Atlas Concorde sono state scelte dallo studio DFROST per i pavimenti dell'aree indoor destinate alla reception e ai bagni, interpretati dallo stile unico delle finiture Dwell e Block.
Posato nella cromia Smoke, il gres porcellanato effetto cemento della serie Dwell richiama sulle sue superfici il carattere urbano e materico del cemento spatolato opaco, riproducendone sfumature e irregolarità. Una lieve e sapiente microstruttura superficiale evoca e rende realistico l'effetto dell'applicazione manuale. Questo effetto si accorda perfettamente con il concept dell'impressionante apparecchio-griglia a soffitto, una sorta di macchina illuminotecnica e scenica, che definisce visivamente la reception e il bar connotandoli di un look metropolitano e originale.
Sono invece i bagni del nuovo Momentum Arthotel ANA a vestirsi delle lastre Block, appartenenti alla gamma delle collezioni ceramiche Atlas Concorde Solution.
Tutto il fascino della pietra naturale declinato nello spessore 20 millimetri, per garantire resistenza e facilità di posa in tutti gli ambienti; una finitura dall'aspetto naturale arricchita da un delicato effetto brillio per dare continuità a possibili applicazioni sia indoor che outdoor.

Piastrelle
Atlas Concorde, Dwell Floor, Block
Tipologia
grès porcellanato
Formati
75x75 cm
Colori
Smoke
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 150 mm³
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R ≥ 40 N/mm²
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ATLAS CONCORDE » Arthotel ANA Momentum - Göppingen (Germania)