Mariapaola G negozio di abbigliamento - Scandiano (RE)

Non solo shopping

STORIE, MEMORIE, VISSUTO: DAL PAVIMENTO E OLTRE, UN CONCEPT STORE A SCANDIANO PROPONE OUTFIT ED EMOZIONI INSIEME.

AUTORE
Elena Pasoli
PIASTRELLE
CIR

Siamo a Scandiano, nel cuore del comprensorio ceramico, a 13 km da Reggio Emilia; una città di 25.000 abitanti, che si sviluppa fra il margine della collina reggiana e l'alta pianura, sulla riva destra del torrente Tresinaro. Qui sono nati tanti personaggi della nostra storia, dal poeta Matteo Maria Boiardo al biologo Lazzaro Spallanzani, e del nostro presente, primo tra tutti Romano Prodi.
In pieno centro, a pochi passi dalla Rocca dei Boiardo, scopriamo l'officina della moda Mariapaola G., un negozio di abbigliamento che prima ancora che per le belle collezioni ti stupisce per l'anima e il carattere, che ne fanno luogo di incontro e crocevia di creatività. ”Il mio lavoro si fonda sull'amore per sfide sempre nuove” dice la titolare Maria Paola Giovagnoli, riminese di nascita, approdata a Scandiano per amore. ”Guardiamo con particolare interesse ai giovani talenti e alle collaborazioni, prediligiamo il made in Italy e dedichiamo tempo alla ricerca sul campo, scovando produzioni artigianali di qualità a prezzi accessibili”.
Il negozio, aperto nel 2007, è stato recentemente ampliato e la nuova immagine, il ‘vestito' indossato dall'ambiente, ha trovato il fulcro di tutto il suo stile nella pavimentazione, realizzata con il gres porcellanato Biarritz di CIR, scelto nel colore Melange: una collezione ispirata alle coste sabbiose della stazione balneare del Paese basco francese, scoperta da Victor Hugo a metà dell'Ottocento quando era ancora un piccolo villaggio di pescatori di balene, oggi meta di turismo quale luogo dallo stile ricercato e dall'eleganza naturale, prediletto per il surf e la vita di mare. ”Tutto e nato dal pavimento, siamo rimasti affascinati da queste piastrelle una diversa dall'altra, dai formati componibili, che profumano di vissuto, raccontano tante storie; da lì, da questa composizione che abbiamo voluto curare noi stessi in lunghi pomeriggi passati a scegliere e posizionare ogni singola mattonella, abbiamo poi sviluppato gli arredi e i colori di tutto lo spazio”.
L'effetto è di grande fascino e rivela l'attenzione per i dettagli tipica del mondo sartoriale, applicata all'architettura: le sofisticate variazioni cromatiche delle piastrelle ripropongono la bellezza naturale della pietra e sono intervallate da texture tra il geometrico e il floreale, in uno stile romantico accentuato dalla scansione dei tre diversi formati e dallo schema di posa scelto. Risalendo con lo sguardo, incontriamo boiserie, specchi, cristalli e una illuminazione sapiente che concorrono alla scenografia dell'ambiente, sobria e intensa al tempo stesso. Il negozio diventa così un vero e proprio concept store, in linea con la filosofia del marketing esperienziale, secondo cui è indispensabile offrire alla clientela non solo un prodotto, ma un'esperienza, con tutto il suo ricco bagaglio di emozioni e sensazioni. Così che il cuore dell'attività, come emerge dalle parole della titolare di Mariapaola g. quando racconta la storia del suo negozio come un percorso fatto insieme ai suoi clienti, non è più tanto e solo la vendita dell'abito o dell'accessorio, ma le relazioni che ne derivano, il rapporto stretto che si crea tra la comunità che frequenta il luogo, il messaggio culturale ed emozionale che ne scaturisce.

Piastrelle
Cir, serie Biarritz
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x20 cm, 20x40 cm, modulo 40x40 cm
Colori
Melange
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 10x10: 0,5%Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Classe GA - GLA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): Classe 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): IR 32 N/mm2 - S 1300 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 - R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CIR » Mariapaola G negozio di abbigliamento - Scandiano (RE)