Josef Mountain Resort - Avelengo (Bolzano)

Un tuffo tra i boschi

ENERGIE VITALI ALLO JOSEF MOUNTAIN RESORT IN ALTO ADIGE, DOVE LA RISTRUTTURAZIONE LEGA IN MODO ANCOR PIÙ STRETTO ESTERNO ED AMBIENTE CIRCOSTANTE

PROGETTISTA
arch. Rolando Dalla Torre, Studio Alber Markus
DISTRIBUTORE
Home Sweet Home
PIASTRELLE
FLAVIKER

A dieci chilometri dalla città termale di Merano, la piccola Avelengo ospita turisti e abitanti in un un'atmosfera di boschi profumati, prati verdi e altopiani soleggiati, disseminati di affascinanti malghe costruite in pietra. Questo territorio meraviglioso a 1700 metri d'altitudine attira grande interesse lungo i 12 mesi dell'anno; lo Josef Mountain Resort è una struttura ricettiva a 4 stelle sorta proprio tra i boschi e in prossimità della Cabinovia Falzeben, che collega Avelengo con il comprensorio di Merano 2000.
Il complesso edilizio, pronto ad accogliere e coccolare in mezzo alla natura, ha subìto recentemente un progetto di ristrutturazione e ampliamento dopo il cambio di gestione. L'intervento, seguito da Rolando Dalla Torre e dallo Studio Alber Markus, ha cercato di armonizzare maggiormente il resort con la natura circostante, riqualificando parzialmente le camere e lavorando soprattutto sulle aree esterne, luogo di mediazione tra l'hotel e il territorio circostante. La zona con le saune, il mondo acquatico, i trattamenti benessere e il paesaggio del giardino si ispirano infatti al mondo della natura e con essa intendono dialogare. Dalla piscina coperta (12,20 m x 5,57 m) è possibile infatti nuotare verso l'esterno nella piscina outdoor (15 m x 5,16 m), riscaldata a 34°C con lettini idromassaggio, all'aria fresca e in un tuffo ideale tra i boschi.
Per le aree esterne (bordo-piscina, terrazze, balconi, giardino) i progettisti si sono orientati su superfici orizzontali dalle importanti prestazioni tecniche, ma anche dal design esclusivo. La collezione scelta, Place_2B Dublin proposta dall'azienda Flaviker, offre una nuova lettura del gres porcellanato ad effetto legno, il cui valore estetico si arricchisce grazie ai segni del tempo, dell'usura e del calpestio. Sulle doghe dalla superficie satinata è possibile infatti riconoscere le tracce di una precedente vernice protettiva in quanto questo legno ceramico vuole dichiarare la sua identità di materiale vissuto. Le lastre di 120x30 cm, con un sapore tra il rustico e il contemporaneo, sono state posate a correre nella colorazione Taupe, che richiama le tonalità cromatiche dei boschi di cui è circondato lo Josef Mountain Resort. Il fascino intenso di queste lastre è stato scelto per le terrazze di sosta e relax, affacciate sullo splendido panorama, e in corrispondenza della piscina outdoor, in perfetta armonia con i riflessi dell'acqua, con gli arredi da esterni e con il prato del giardino.
Per l'utilizzo in spazi esterni, le lastre in gres porcellanato a massa colorata completamente vetrificato presentano spessore maggiorato di 20 mm, garantendo un'ottima resistenza allo scivolamento e la massima fruibilità, quando la pavimentazione è umida o bagnata.
Potendo contare su materie prime ad elevata plasticità, resistenti ma flessibili, Place_2B Dublin consente inoltre di ottenere pavimenti perfettamente planari anche in condizioni morfologiche difficili. Un minimo grado di convessità assegnato alle lastre garantisce la massima aderenza al fondo; grazie al loro stesso peso, anche i grandi formati rettificati si auto-livellano, ottenendo così una planarità sempre perfetta. Trattandosi poi in questo caso di un territorio che registra diverse gelate durante l'inverno e quindi importanti dilatazioni termiche nel corso dell'anno, i progettisti hanno scelto una posa a secco su sabbia, un fondo più stabile.

Piastrelle
Flaviker, serie Place_2B Dublin
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x120 cm
Colori
Taupe
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E ≤ 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): RESISTE
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): IN FUNZIONE DELLA DESTINAZIONE D’USO
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » FLAVIKER » Josef Mountain Resort - Avelengo (Bolzano)