Boutique calzature Polanco - Città del Messico

Un piccolo scrigno delle meraviglie a Città del Messico

SUPERFICI AD EFFETTO MARMOREO PER LA BOUTIQUE DI DAVIDE SIGNORIN

AUTORE
Elisa Montalti
PROGETTISTA
Davide Signorin
PIASTRELLE
AVA

Un monolite ceramico ad effetto marmo risplende a Polanco, uno dei quartieri più esclusivi e vitali di Città del Messico. Il distretto, dinamico e scintillante, ospita negozi eleganti e alberghi di alto livello per una clientela raffinata. Vista la forte vocazione commerciale dell'area e l'aspirazione al lusso, qui si è deciso di insediare la nuova boutique di calzature firmate Davide Signorin, in prossimità di Avenida Masaryk e con un patio interno da allestire con estro e creatività. Il volume, ad un piano, si trova leggermente rialzato rispetto alla quota della corte e l'ingresso è segnato a terra da un'originale installazione artistica. Attorno ad un grande albero centrale, si sviluppa una pavimentazione in cubetti di porfido disposti ad arco, superficie parzialmente colorata così da ottenere un disegno iconico, una sorta di grande ombra che si propaga con energia con le sembianze di una colata lavica.
Il lusso si materializza a livello architettonico grazie ad un volume caratterizzato in modo preponderante da lastre ceramiche di grande formato ad effetto marmo, lappate tanto da consentire una superficie- specchio in un gioco incredibile di riflessi, dissolvenze e prospettive amplificate dalla luce naturale. In facciata le lastre 320x160 cm della collezione Marmi di AVA Ceramiche, nell'articolo Statuario, sono state usate per rivestire l'edificio di un paramento luminoso ed elegante. L'involucro esterno è stato scavato in diversi punti da bucature e vetrine di varie dimensioni, che mettono in collegamento visivo la corte con la boutique, propagando l'irradiazione solare all'interno. Lo spazio è stato studiato proprio per ospitare e mettere in mostra le collezioni di scarpe classiche da uomo disegnate dallo stilista Davide Signorin, dopo una lunga esperienza della sua famiglia nel settore della pelle sin dal 1958. L'apertura al mondo della moda e del design è stato intrapreso dalle nuove generazioni e dal giovane Signorin, impegnato a disegnare prima giacche di pelle, poi collezioni di capsule accessorie (borse e cinture) e infine scarpe. La volontà era proprio quella di mixare il gusto italiano con l'alto livello di artigianalità raggiunto dalla famiglia nella filiera di produzione della pelle.
L'ispirazione all'Italia torna anche nella scelta dei materiali di progetto, quali appunto le lastre in gres porcellanato pressate a secco in grado di riprodurre i marmi di maggiore pregio ornamentale, le loro venature armoniose e l'intensità delle loro varianti cromatiche. Grazie alle ultime tecnologie di stampa digitale, sono fedelmente evocate le eccellenze di colori e texture dei marmi toscani, materie prime dei più grandi artisti e scultori italiani. Con la ceramica sono garantite inoltre importanti prestazioni tecniche di resistenza, durabilità e affidabilità.
All'interno l'ambiente si configura molto etereo e luminoso, grazie anche alla propagazione della luce naturale proveniente dai tagli in facciata. Il pavimento risulta sorprendente nel suo effetto specchiante con la riproduzione di un effetto naturale; il colore bianco ritorna anche nelle pareti in corrispondenza dei paramenti murari in mattoncini, la cui trama è messa in evidenza da una pittura chiara che ne consente la lettura in superficie. In questo ambiente rarefatto emergono le collezioni di scarpe e gli arredi di design, scelti in diverse tonalità cromatiche, per il comfort della scelta.
Made in Italy, vena creativa e approccio artigianale traspaiono con grande orgoglio in questa boutique, piccolo manufatto architettonico progettato con estro ed eleganza.

Piastrelle
Ava Ceramiche, Marmi
Tipologia
grès porcellanato
Formati
320x160
Colori
Statuario
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < = 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): min UB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < = 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > = 35 N / mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): > = 0,42
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Galleria Prodotti


Progetti » AVA » Boutique calzature Polanco - Città del Messico