Nuovo ingresso edificio residenziale - Pamplona (Spagna)

Nuovo portale per un condominio di Pamplona

A PAMPLONA LO STUDIO DI ARCHITETTURA MONREAL-SANTOS RIPENSA IL PORTALE E L'ATRIO D'INGRESSO DI UN CLASSICO CONDOMINIO DEGLI ANNI '70, APPLICANDO LA BUONA PRATICA DEL DESIGN FOR ALL

AUTORE
Virginio Briatore
PROGETTISTA
Monreal Santos Arquitectos
CONTRACTOR
Saltoki Dicona
PIASTRELLE
FONDOVALLE

Fondata dai Romani, antica di 21 secoli, Pamplona, capoluogo della Navarra, è famosa nel mondo per la festa del patrono San Firmino, che viene ricordato con una celebrazione che dura 204 ore. Le feste cominciano con il lancio del chupinazo (razzo) dal balcone del consiglio della città a mezzogiorno del 6 luglio e finiscono a mezzanotte del 14 luglio.
Molto amata da Hemingway, la lunga festa di San Firmino ha nelle corse dei tori in mezzo alla folla l'elemento più caratteristico e tutto si svolge nelle piazze e per strada, dove convivono cerimonie religiose e profane, istituzionali e popolari, il mito arcaico del toro e le abbondanti libagioni, eros e thanatos.
Caratterizzata da un'urbanistica equilibrata che ha saputo far convivere il centro storico con i nuovi insediamenti, spesso collegando epoche e quartieri con giardini e alberature, Pamplona si è visibilmente estesa a partire dagli anni '60.
In uno di questi quartieri, in Avenida San Jorge, lo studio di architettura Monreal-Santos ha riprogettato il portale d'ingresso di un classico condominio. Dice Borja Monreal: ”Il progetto consiste nell'eliminazione delle barriere architettoniche esistenti nell'ingresso di un edificio residenziale, costruito alla fine degli anni '70. Abbiamo previsto la riduzione della quota degli sbarchi di partenza degli ascensori fino al livello della strada pubblica e la modificazione delle scale del piano terra, riformando completamente l'accesso sia all'interno sia in facciata all'esterno.
Con questo progetto si è cercato di dare all'ingresso una nuova immagine, più affine all'architettura contemporanea, in quanto caratterizzato da linee rette, luci indirette e materiali attuali di qualità, che riescono a generare spazi neutri in cui il principale protagonista è il gres porcellanato, utilizzato sia per il pavimento che per le pareti.”
Ne deriva un interno di forte unità, dove per dissimulare l'incontro tra pareti e pavimento sono state utilizzate piastrelle dello stesso tipo e dimensioni (serie Action di Fondovalle), posate con sfalsatura della fuga di 1/3, generando in questo modo un'unica pelle che avvolge il visitatore nello spazio. Ciò che più stupisce è l'utilizzo del materiale ceramico sottile quale elemento d'arredo per le finiture e per le porte, che genera al tempo stesso qualcosa di visibile e di misterioso.
Come ci ha spiegato l'architetto Germán Santos: ”Per l'esecuzione delle nuove scale si è previsto l'acciaio verniciato e il vetro, mentre il pavimento è lo stesso dell'ingresso, in modo da mantenere la massima uniformità possibile dell'insieme, contribuendo a donare all'ambiente quella neutralità ed equilibrio ricercati nel progetto fin dal primo momento.” Con la nuova estetica e la migliorata accessibilità, il portale applica gli insegnamenti del ‘design for all': dove prima entravano alcuni, ora possono accedere tutti.

Piastrelle
Fondovalle, Action
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120 cm
Colori
Light
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA; ULA, UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » FONDOVALLE » Nuovo ingresso edificio residenziale - Pamplona (Spagna)