Valley Vista Home - Encino, CA (USA)

Sotto il sole della California

VALLEY VISTA, IL PROGETTO VINCITORE DEL CERAMICS OF ITALY TILE COMPETITION 2019: UNA RESIDENZA NEL QUARTIERE EMERGENTE DI ENCINO, A LOS ANGELES

AUTORE
Laura Maggi
PROGETTISTA
DI Group Architecture
PIASTRELLE
REFIN

Vincitore nella categoria residenziale del Ceramics of Italy Tile Competition 2019, il progetto della villa Valley Vista a Encino, in California, si è distinto per l'alto livello estetico nell'utilizzo di materiale ceramico italiano, la qualità della posa e l'eccellenza della progettazione nel suo complesso. Un riconoscimento importante per i progettisti di DI Group Inc., studio con sede nella contea di Los Angeles, la cui cifra stilistica è segnata da un design minimalista contemporaneo che fonde il gusto italiano con l'appeal californiano.
”Encino è un quartiere situato nella San Fernando Valley, una zona nord-occidentale della Los Angeles County”, racconta DI Group, ”La maggior parte dei residenti appartiene a un alto livello economico e d'istruzione e ha, come parametri di riferimento architettonico, case ampie e lussuose con un interior design dallo stile prevalentemente contemporaneo spagnolo. Encino sta riscuotendo un grande successo, è molto richiesto e le nuove costruzioni contribuiscono a renderlo un quartiere in linea con le famose zone prestigiose di Bel Air e Beverly Hills. Il progetto di Valley Vista rientra in questa visione residenziale complessiva”.
Con il suo design elegante e contemporaneo, la villa si sviluppa su due livelli con ampi open space e grandi finestre che inondano gli interni di luce naturale, inquadrando le viste sul paesaggio circostante, e accoglie una piscina nel giardino interno su cui affaccia tutta la zona living. Il progetto ha saputo affrontare la sfida di trovare un padrone di casa che ne potesse apprezzare le qualità stilistiche e funzionali. Secondo gli autori, oltre ad offrire standard elevati in termini di qualità e di un'estetica senza tempo, Valley Vista doveva anche rispondere alle esigenze pratiche e quotidiane dei suoi abitanti o sapersi adattare a esse. Di conseguenza ”nel corso della progettazione, sono stati considerati diversi tipi di stili di vita per poter accogliere nuclei familiari o proprietari con esigenze differenti, anche con matrici culturali diverse”, ribadisce DI Group.
La decisione di sviluppare un progetto ceramico importante e l'aver privilegiato il Made in Italy nasce dalla considerazione che l'eleganza e il design che li contraddistinguono rispondono perfettamente al gusto vibrante e all'atmosfera californiana. ”Gli alti standard italiani dei produttori e la loro qualità spingono i clienti a essere più proattivi nella scelta rispetto ad altre opzioni di ceramiche e si sentono rassicurati”, sottolineano i progettisti. Per il rivestimento dei pavimenti del living, della sala da pranzo e della cucina la scelta è caduta sulla collezione Wide Steel di Refin, mentre il Wide Steel Strutturato è stato impiegato outdoor. Nei bagni sono stati selezionati, oltre al Wide Steel, Wood2 Dust Muretto, Design Industry Raw Shadow Light e Oxyde Dark, Arte Pura Pietra Trame e Grafismi, Plant Rope per caratterizzare e personalizzare i diversi ambienti, disegnati come vere e proprie salle d'eau, improntate al benessere e alla cura del corpo. Arredi lineari, ma dal segno personale e l'installazione di luci di design, scelte come presenze scultoree luminose, definiscono il carattere del progetto d'interni.
La residenza rispetta tutte le certificazioni Green californiane, compreso il Cal Green, che è un codice specifico ed esclusivo della California, per il risparmio dell'acqua e vuole promuovere luoghi ecologicamente responsabili, economici e salubri per vivere e lavorare. Inoltre, l'adozione dei rivestimenti ceramici è stata pensata per rispettare l'ambiente e aiutare l'isolamento della casa. E, per adattarsi al clima caldo e secco della regione, la società di progettazione ha deciso di adottare una tavolozza di colori chiari in tutta la casa in modo da rispondere alla grande insolazione.

Piastrelle
Refin
Tipologia
grès porcellanato
Formati
vari
Caratteristiche
Facciate esterne:
Supergres, Travel (Westbrown 25x180cm)
Supergres, Stoneworks (Ardesia 30x120cm)

Cucine, sale da pranzo, soggiorni, foyer:
Refin, Wide (Steel 120x120cm)

Bagni:
Supergres, Art (Cement & Graphite, MELT Decor 75x150cm)
Refin, Graffiti (Cenere 75x75cm)
Refin, Design Industry (Raw Shadow Light 75x150cm)
Refin, Arte Pura (Trame Pietra, Bianco 35x75cm)
Refin, Plant (Rope 25x150cm, 75x150cm)


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » REFIN » Valley Vista Home - Encino, CA (USA)